Anche quest’anno, il 1° novembre, si celebra il World Vegan Day, l’appuntamento grazie al quale si promuove la scelta vegana in tutte le sue sfaccettature.
Anche quest’anno, il 1° novembre, si celebra in tutto il mondo il World Vegan Day, l’appuntamento grazie al quale si promuove la scelta vegana in tutte le sue sfaccettature.
Nato 23 anni fa da un’idea della Vegan Society britannica con l’obiettivo di distinguere “tra non mangiare carne e non mangiare prodotti provenienti dagli animali”, il World Vegan Day si festeggia ormai non solo il primo giorno di novembre ma anche per il resto del mese e a livello internazionale.
In una progressione naturale, il Vegan World Day si è evoluto in Settimana Mondiale Vegana e ora quello che festeggiamo è un World Vegan “Month”, dove vegan e veganesimo si celebrano nei luoghi di lavoro, nei negozi, nei ristoranti e nelle case di tutto il mondo.
In Italia, LAV celebra il World Vegan Day con eventi a Firenze e Roma (1 novembre), Milano (28 e 29 ottobre), Trento (31 ottobre), Alessandria (3 novembre), Bologna (4 novembre), Vicenza (19 novembre), Pontedera (25-26 novembre) e Padova.
LAV, con la sua sede locale di Firenze, si accinge, insieme a una serie di associazioni e realtà diverse quali Progetto Vivere Vegan, Restiamo Animali, Essere Animali e Agripunk, a dar vita al World Vegan Day nel capoluogo toscano:
- la sera del 31 ottobre, all’Istituto Alberghiero Buontalenti (Via San Bartolo a Cintoia 19 A, Firenze) ci sarà una Gran Cena Vegan preparata dagli allievi di cucina e servita dai colleghi di sala, coordinati dallo Chef Gabriele Palloni
- il 1° novembre, nella stessa location, si potrà prendere parte a incontri con gli autori di novità editoriali, conferenze, laboratori per adulti e bambini, gara di torte, show cooking e mostre. Tutto in tema vegan e a ingresso libero.
LAV Firenze sarà presente con i seguenti incontri e laboratori:
1 novembre, ore 11 Conferenza #BASTASPARARE: strategie di avvicinamento a un obiettivo raggiungibile anche per contrastare la filiera della carne di selvaggina con Massimo Vitturi (responsabile LAV Area Animali selvatici). La caccia è la principale causa di morte per gli animali selvatici: per ogni stagione venatoria si possono ammazzare 139 animali al secondo, per un totale di quasi 500 milioni. LAV chiede ai cittadini il sostegno a una Proposta di Legge per l’abolizione della caccia e la tutela effettiva degli animali.
ore 13: Laboratorio Simona Malerba (vegan chef e food photographer) “Il meraviglioso mondo dei paté vegan”. L’alimentazione 100% vegetale offre spunti sempre nuovi. I legumi, ma non solo, si prestano a creare creme spalmabili e paté che sono un passaporto sempre valido della cucina vegan
ore 15: Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni “Animali che bellezza! Impariamo a rispettarli giocando” con Ilaria Marucelli (responsabile di ‘A scuola con LAV’): modi divertenti per sensibilizzare i piccoli sui temi che circondano gli animali, la loro vita e la loro tutela.
ore 16: Presentazione libro “Il caso Green Hill”, un libro per ragazzi (Terra Nuova Edizioni), con Michela Kuan, responsabile dell’Area ‘Ricerca senza animali’, e Mimmo Tringale, direttore di Terra Nuova.
ore 17: Laboratorio per bambini 5 – 12 anni “Le manine in pasta. Andiamo a cucinare!”. Per iscriversi: worldveganday2017@gmail.com
ore 18: Incontro con Stefano Momenté, autore di “Il vegan in cucina” e “Lo yoga è vegan”.
Altri appuntamenti organizzati dalle Sedi LAV per celebrare il World Vegan Day:
- Per il 31 ottobre LAV Trentino organizza una cena di Halloween a Trento
- LAV Roma parteciperà ad un evento Veg il 1° novembre all’Oasi The Green Place
- LAV Alessandria per il 3 novembre organizza un Giropizza vegan
- LAV Bologna, il 4 novembre (ore 16) organizza una conferenza del dottor Mario Berviglieri, medico pediatra, con merenda al termine dell’incontro e possibilità di fermarsi a cena per chi lo desidera. Evento organizzato presso il Centro Natura, a Bologna
- Il 19 novembre anche LAV Vicenza organizza una cena Cambiamenu, senza ingredienti di origine animale
- Il 25 e il 26 novembre, sarà la volta dei Vegan Days di Pontedera
LEGGI anche:
Dieta vegan, benefici, menu settimnale, cosa mangiare e controindicazioni
Germana Carillo