In Lombardia si viaggia nel tempo con il treno storico che per tre domeniche percorre la linea Milano Cadorna-Laveno Mombello a bordo di carrozze di prima classe costruite nel biennio 1924-25
Quello promesso da un treno storico che percorrerà la linea Milano Cadorna-Laveno Mombello è un vero e proprio viaggio nel tempo. Il tutto a bordo di carrozze di prima classe AZ 130-136-137, costruite nel biennio 1924-25 e ora completamente restaurate, grazie al contributo finanziario di Regione Lombardia.
Il primo appuntamento si è svolto domenica 11 giugno, ma ne seguiranno altri due: domenica 17 settembre 2023 e domenica 19 novembre per poter godere dei paesaggi che questa linea regala in differenti stagioni dell’anno, con colori totalmente diversi.
Tutte le informazioni sull’iniziativa
A completare il treno c’è un locomotore elettrico FNM E610.04 della Breda-CGE, realizzato nel 1949, e un locomotore FNM E600.03 della OM-CGE, costruito nel 1928, interamente restaurati. Per chi vorrà partecipare, sono a disposizione 160 posti.
Per quanto riguarda gli orari, si partirà da Milano Cadorna alle 9.40 e si arriverà alla stazione di Laveno Mombello Lago alle ore 12.22. Qui si potrà gustare le bellezze che questo piccolo paesino del Lago Maggiore offre, per poi ripartire alle ore 15.50 con ritorno a Milano Cadorna previsto alle 18.51.
Il biglietto andata e ritorno costa 21 euro, corrispondente alla tariffa regionale di prima classe. Consente anche di raggiungere la stazione di partenza di Milano Cadorna da qualunque località della Lombardia, sui normali treni Trenord. I ragazzi fino a 14 anni potranno viaggiare gratuitamente, prenotando il biglietto per assicurarsi il posto a sedere.
Un turismo slow sempre più apprezzato
Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa da Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, che ha dichiarato:
Il nostro obiettivo è valorizzare il patrimonio storico della ferrovia, in quanto bene culturale di notevole interesse. Un viaggio che permette di conoscere terre e luoghi in maniera affascinante, partendo da Milano e arrivando sulle sponde del Lago Maggiore. Tour all’insegna di un ‘turismo slow’ sempre più apprezzato dai viaggiatori. I treni storici permettono di apprezzare luoghi e scorci della nostra Lombardia, capaci di armonizzare progetti legati alla mobilità sostenibile con un notevole impatto turistico sul territorio, visto il successo che sta ottenendo il servizio offerto in questo periodo.
L’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso ha invece sostenuto:
Il treno d’epoca che partirà da Milano Cadorna e raggiungerà la stazione di Laveno Mombello Lago costituisce un patrimonio storico e culturale di notevole valore, che permette di fare un viaggio non solo nel nostro territorio, ma anche di conoscere e apprezzare le tradizioni. Questo treno ha un impatto turistico significativo e rappresenta una grande occasione per rilanciare le bellezze ricche di storia della nostra terra e i tesori artistici e culturali qui custoditi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Da Roma a Ladispoli a bordo di un treno storico per partecipare alla Sagra del Carciofo senza auto
- Orient Express: per la prima volta si potrà viaggiare a Natale sul treno storico più romantico (e lussuoso) del mondo
- Transiberiana d’Italia: un meraviglioso viaggio sul treno storico, tra Abruzzo e Molise