Ciclisti d'Italia aprite polmoni e orecchie: il 14 giugno a Roma si terrà #VeloLove, la prima festa nazionale dei ciclisti urbani, che sarà preceduta da due appuntamenti in programma il 6 e il 7 giugno.
Ciclisti d’Italia aprite polmoni e orecchie: il 14 giugno a Roma si terrà #VeloLove, la prima festa nazionale dei ciclisti urbani, che sarà preceduta da due appuntamenti in programma il 6 e il 7 giugno.
Nata da un’idea di Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti, #VeloLove è un’autentica festa nazionale dei ciclisti metropolitani, una manifestazione per città a 30 chilometri orari e una proposta di messa in rete di tutte le esperienze positive, pratica dimostrazione che prendere la strada della mobilità sostenibile a 360° si può.
Bike to School – Il 6 giugno in alcune scuole per salutare la fine dell’anno scolastico i bambini delle elementari andranno a scuola in bici accompagnati dai genitori.
Mostra – Il 7 giugno al Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, saranno proiettate centinaia di foto di ciclisti urbani, coloro che hanno scelto uno stile basato su una mobilità a impatto zero.
Il 14 giugno, invece, una serie di eventi vi terranno praticamente incollati sulle bici. Si comincia la mattina a Villa Borghese con il Tweed Ride Picnic, una passeggiata ispirata alle belle époque per appassionati di bici vintage, e si finisce la sera, sempre negli storici giardini romani, con la Urbe Criterium Race, quando patiti delle fixed, bike messenger e atleti di tutto il mondo, si sfideranno su un tracciato di 1300 metri da ripetere 15 volte.
Rete Mobilità Nuova e #Salvaiciclisti organizzano l’appuntamento per eccellenza di VeloLove. Si tratta della manifestazione nazionale 30 e lode: un corteo in bici per sollecitare un nuovo limite di velocità all’interno dei centri abitati del nostro Paese, così come richiesto dalla proposta di legge sulla mobilità nuova che attualmente è in discussione alla Camera.
Siete un po’ stanchi? Bene! Nel corso di #VeloLove potrete fare uno spuntino con la Magnalonga by Night, un vero giro culinario fatto degustando tipicità alimentari e ballando con la “discoteca silenziosa”, un sistema che consente di vivere gli spazi pubblici riducendo di molto l’impatto acustico ed energetico.
#VeloLove è gemellato con Ciclomundi, festival del viaggio in bicicletta nato da un’idea di Ediciclo che si tiene il 13, il 14 e il 15 giugno a Portogruaro (Ve).
Per tutte le info: www.velolove.it e la pagina Facebook :
Foto: velolove.it