Dopo l'edizione dello scorso anno dedicata all'agricoltura, Treno Verde 2016 affronterà quattro temi principali: smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita
Torna dal prossimo 26 febbraio il Treno Verde di Legambiente, la storica campagna che, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, vuole promuovere in tutta Italia il concetto di sostenibilità ambientale: dalla mobilità sostenibile alle fonti energetiche rinnovabili, dalle emergenze globali agli stili di vita di tutt*.
Dopo l’edizione dello scorso anno dedicata all’agricoltura, quest’anno quattro sono i temi principali che verranno affrontati: smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita. E tutti verranno portati in giro fino al 9 aprile in 11 tappe attraverso anche una mostra itinerante interattiva allestita nelle quattro carrozze, ognuna dedicata a un tema, ma con il filo conduttore delle buone esperienze che, in Italia e all’estero, hanno già raccolto la sfida della rigenerazione urbana, attraverso la partecipazione dei cittadini.
Il viaggio del Treno Verde partirà il 26 febbraio da Novara e prosegue a Pavia, Treviso, Piacenza, Modena, Pesaro, Roma, Salerno, Barletta, Potenza e Cosenza. Ogni tappa sarà caratterizzata da diverse attività: uno smart game per gli studenti tutto dedicato al Frecciarossa 1000 e alla sua sostenibilità; laboratori didattici organizzati in collaborazione con grandi musei d’Italia per bambini ed esempi di buone pratiche per l’ambiente, dibattiti ed esperimenti.
Per il 2016, Legambiente si avvale della nuova collaborazione di Valorizza brand di Studio SMA e Gemmlab e del contributo scientifico dell’Università La Sapienza e Cnr, per realizzare un monitoraggio scientifico in postazioni fisse e itineranti. Le apparecchiature forniranno in tempo reale i dati che verranno poi confluiti in una piattaforma informatica in grado di raccogliere le informazioni acquisite dai sistemi di monitoraggio ambientale, georeferenziale per creare poi una mappa interattiva.
Ecco tutte le tappe di Treno Verde 2016:
Novara 26-27-28-29 febbraio
Pavia 2-3-4 marzo
Treviso 6-7-8 marzo
Piacenza 10-11 marzo
Modena 12 marzo
Pesaro 14-15-16 marzo
Roma 18-19-20-21
Salerno 22-23-24 marzo
Barletta 30-31 marzo – 1 aprile
Potenza C.le 3-4-5 aprile
Cosenza 7-8-9 aprile
Il Treno Verde sarà aperto dalle 8.30 alle 14 per le classi prenotate e dalle 16 alle 19 per i visitatori, mentre di domenica sarà aperto dalle 10 alle 13. L’ingresso è sempre gratuito.
Germana Carillo
LEGGI anche:
Il paradosso del Treno Verde per il trasporto di scorie nucleari in Francia