#ItalyLovesTopolino: già, perché dopo aver macinato parecchi chilometri su e giù per la penisola con la mostra gratuita Topolino e l’Italia, 26 statue di Topolino stanno per essere donate a Fondazione ABIO, che si occupa di aiutare i bambini a superare l'impatto con l'ospedale attraverso il gioco, l'ascolto, il sorriso, ambienti a misura di bambino.
#ItalyLovesTopolino: già, perché dopo aver macinato parecchi chilometri su e giù per la penisola con la mostra gratuita Topolino e l’Italia, 26 statue di Topolino stanno per essere donate a Fondazione ABIO, che si occupa di aiutare i bambini a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso, ambienti a misura di bambino.
All’evento di beneficenza – che si svolge quasi in concomitanza con il compleanno dell’amatissimo topo Disney previsto per il 18 – tutto il ricavato sarà devoluto alla realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali, primo tra tutti il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale dell’Aquila, punto nevralgico in un centro Italia ancora devastato dal terremoto.
LEGGI anche: 10 PERSONAGGI FAMOSI CHE STANNO AIUTANDO IL PIANETA
Un legame indissolubile quello che lega l’Italia a Topolino e un percorso favoloso che ha preso il via già in aprile scorso quando la mostra Topolino e l’Italia – con statue di Topolino realizzate e interpretate da aziende di eccellenza in tutti i campi, dall’arte alla moda, dal design al cibo fino ai motori – debuttò ai giardini della Triennale di Milano, per poi spostarsi a Milano, a Bologna, a Napoli, a Roma e a Torino).
“Tra pochi giorni, il 18 novembre, si festeggia il compleanno di Topolino, il personaggio simbolo della Disney che, con la sua verve e il suo ottimismo, ha accompagnato intere generazioni di italiani fin dal giorno della sua nascita nel 1928. Sono lieto che questa ricorrenza cada in prossimità dell’asta che conclude la mostra TOPOLINO E L’ITALIA, fatta di opere d’arte che testimoniano l’affinità di marchi di eccellenza e l’amore degli italiani per Mickey Mouse”, dichiara Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia.
In asta, oltre alle tre opere personalizzate direttamente da Disney Italia, ci saranno anche quelle “firmate” dalle aziende che hanno collaborato all’iniziativa e celebrato la grande storia che unisce da sempre l’Italia all’icona Disney.
Germana Carillo