La nuova linea di pomodoro di Altro mercato biologico, solidale e caporalato free
Biologiche e a sfruttamento zero, di filiera tutta italiana e solidali: le salse di pomodoro possono essere questo eccome e lo racconta la storia di Altromercato che, con il suo progetto Tomato Revolution, ridà senso alla filiera biologica, legale e trasparente del pomodoro.
Lo scopo del progetto? Operare in aree ad alto rischio di sfruttamento, della terra e del lavoro, tanto che ad essere coinvolte sono piccole cooperative di produttori che coltivano e trasformano il pomodoro valorizzando le varietà e le tradizioni enogastronomiche locali.
Dal pomodoro Tondo Roma delle Province di Bari e Foggia ai San Marzano Varietà di Rignano Gargnanico (Foggia), sempre in Puglia, dal Pomodoro Siccagno della Valle del Belice al pomodoro ciliegino della Sicilia: tutti sono raccolti e selezionati a mano e tutti sono maturati al sole tiepido del nostro Sud.
Quattro varietà di pomodori in quattro territori liberati dall’utilizzazione lucrosa di terra e lavoro, 5 cooperative e 30 piccoli produttori attivi in territori ad alto rischio di sfruttamento della manodopera, che hanno lavorato, nel 2017, con compenso equo, 100 quintali di pomodoro e confezionato 100mila vasetti di specialità enogastronomiche.
Le quattro nuove referenze di Tomato Revolution:
- Passata di Puglia – Bio, densa e vellutata, è fatta con i pomodori varietà Roma, maturati al sole e selezionati a mano e lavorati subito per mantenere un sapore intenso e armonioso
- Pomodori Pelati in salsa – Bio, varietà San Marzano, anche loro da terra pugliese, vengono selezionati e raccolti solo quando arrivati alla perfetta maturazione e lavorati freschi per preservare la consistenza della polpa del pomodoro
- Salsa pronta Siccagno e Finocchietto, l’aroma del finocchietto si unisce al sapore dolce del pomodoro Siccagno della valle del Belice (Sicilia), che cresce senza irrigazione grazie alle particolari condizioni microclimatiche
- Pomodoro ciliegino secco – Bio, lavorati anch’essi a mano, sono un condimento sfizioso per bruschette e antipasti
I pomodori delle quattro conserve di Tomato Revolution vengono coltivati con programmi di agricoltura di impatto sociale in zone a forte rischio di sfruttamento della manodopera.
In occasione delle celebrazioni per il suo 30esimo compleanno, Altromercato dedica un mese al doppio valore dei suoi prodotti biologici: dall’8 febbraio al 10 nelle Botteghe Altromercato di tutta Italia e nella Bottega Online saranno messi in promozione 30 prodotti alimentari certificati da Agricoltura Biologica, che si potranno acquistare con una riduzione del 20%.
Tra le specialità di Tomato Revolution, sarà in promozione la salsa pronta di pomodoro siccagno e finocchietto BIO siciliana.
Una rivoluzione dal sapore autentico e scelte di acquisto consapevole che vale la pena fare!
Leggi anche:
- Sfrutta zero: la salsa di pomodoro che dà uno schiaffo al caporalato
- Caporalato, sfruttamento e schiavitù in agricoltura: ora saranno punite anche le aziende (#FilieraSporca)
- Caporalato: 400 mila lavoratori sfruttati ogni anno in Italia per 2,50 euro l’ora
Germana Carillo