Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana internazionale del babywearing (#IBW2015), una settimana in cui promuovere la pratica del babywearing (portare i bambini in fascia) sul territorio e sui media, parlare delle regole per portare in maniera corretta e diffondere informazioni sui suoi benefici
Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana internazionale del babywearing (#IBW2015), una settimana in cui promuovere la pratica del babywearing (portare i bambini in fascia) sul territorio e sui media, parlare delle regole per portare in maniera corretta e diffondere informazioni sui suoi benefici.
Dal 4 al 10 ottobre tantissimi genitori in tutto il mondo, insieme alle associazioni e agli operatori del portare, organizzano eventi, fasceggiate, incontri informativi… Il tema centrale di questa edizione è “Embrace your world”, che si declina in 10 sotto-temi (che stanno già diventando hashtag virali nelle comunità social del babywearing), per evidenziare come il portare i bimbi sia una pratica inclusiva, che arricchisce l’esperienza personale e crea legami che sostengono la genitorialità e il benessere di tutto il nucleo familiare.
Ecco le 10 parole chiave di questa edizione:
1) La tua comunità
La comunità del portare è sempre più ampia. Tanti gruppi locali e nazionali sostengono questa pratica e tante consulenti sparse per tutta l’Italia (qui trovi la distribuzione sulla mappahttp://scuoladelportare.it/mappa-consulenti/) organizzano con continuità incontri informativi gratuiti per permettere a tutti i genitori di raccogliere informazioni ed iniziare ad orientarsi in questo bellissimo mondo.
2) La tua famiglia
La fascia portabebè è uno strumento che consolida e arricchisce i legami familiari ed aiuta a trovare nuovi equilibri dopo la nascita di un bambino. Aiuta a fare spazio al nuovo arrivato, uno spazio accogliente e comodo, e aiuta tantissimo se ci sono fratellini o sorelline maggiori che chiedono attenzioni e conferme ai genitori.
3) La tua voce
Chi ha utilizzato la fascia portabebè diventa spesso testimonial di questa pratica nel suo gruppo di amici e conoscenti: dopo aver sperimentato tutti i benefici del babywearing con i propri bambini non si vede l’ora di farsi portavoce e contagiare tutto il mondo!
04) Te stessa
Portare i bambini in fascia fa stare meglio anche i genitori! Ci sentiamo più competenti, empatici e tranquilli, attenti ai bisogni dei nostri cuccioli e capaci di soddisfarli.
5) Le tue scelte
Una sola fascia o dieci supporti diversi? Le possibilità sono tante e ognuno può trovare quella che meglio si adatta al suo sentire e alle sue esigenze. L’importante è che si tratti sempre di supporti ergonomici che permettono di portare i nostri bimbi in posizione fisiologica
6) Le tue avventure
Su e giù dai mezzi nella città, viaggi e weekend che in passeggino sarebbero stati impensabili … il babywearing è anche questo: godersi tante avventure insieme!
7) Il tuo stile
Arcobaleno o monocromo? Morbido tessuto o marsupio ergonomico strutturato? Nel mondo del babywearing ci sono tantissime possibilità: ognuno può trovare il suo stile e sentirsi estremamente cool indossando il proprio bimbo.
8) Il tuo lato selvaggio
Indossa la fascia, sistema il tuo bimbo ed esci! C’è tutto un mondo da esplorare là fuori e farlo insieme al tuo bambino è fantastico!
9) Il tuo amore
Per un neonato non c’è posto più sicuro del corpo del genitore. Il respiro, il calore, il battito del cuore, il movimento, lo tranquillizzano e rendono dolce e graduale il passaggio dalla vita uterina a quella extrauterina.
10) La tua quotidianità
In casa e fuori casa, nelle incombenze quotidiane e negli imprevisti, la fascia portabebè diventa uno strumento comodissimo per prenderti cura dei tuoi bimbi e avere le mani libere
Anche il direttore di greenMe.it Simona Falasca ha scelto il babywearing e tutta la redazione festeggia con i suoi due gemelli la Settimana internazionale del babywearing:
E voi? Come declinate queste dieci parole chiave? Cosa rappresenta per voi il babywearing?
Solo per la Settimana internazionale del babywearing Ecoalternativa.it, negozio online di prodotti per tutta la famiglia, offre ai lettori di greenMe.it uno sconto del 10% valido dal 5 all’11 ottobre per i marchi Hoppediz, Didymos, Girasol, Fidella, Natibaby e e Yaroslings. Un’occasione per avvicinarsi a mondo del babywearing (o per chi vuole arricchire il proprio stash).
Per usufruire della promozione basta inserire il codice #IBW2015
Leggi anche:
BABYWEARING: PORTARE I BIMBI IN FASCIA FA BENE (ANCHE AI GENITORI)
Babywearing: 10 vantaggi del portare i bambini in fascia