Una marea infinita di libri: apre a Milano il Salone della Cultura, in programma sabato 18 e domenica 19 gennaio nella sede di Superstudio Più.
Laboratori, mostre, conferenze e una marea infinita di libri: apre a Milano la quarta edizione del Salone della Cultura, in programma sabato 18 e domenica 19 gennaio nella sede di Superstudio Più. Un punto di incontro tra librai nuovi e di antiquari (ALAI/ILAB), collezionisti, editori e i tantissimi appassionati del settore librario in generale.
In due giorni si potrà quindi girare per la libreria più grande d’Italia (a ingresso gratuito per i minori di 16 anni): saranno infatti più di 500mila i titoli in bella mostra in 12 mila metri quadrati di esposizione, con 210 espositori circa, di cui 55 librai antiquari e 70 editori, e 7 mostre e molti incontri e dibattiti.
Tre le sezioni del Salone per i libri in fiera: Editoria, Libro d’occasione e Librai Antiquari di Alai (Associazione Librai Antiquari Italiana) e Ilab (International League of Antiquarian Booksellers), per chi è alla ricerca di edizioni di pregio.
Proprio tra gli stand di Alai, si potrà ammirare, tra le altre cose, la raccolta di libri rari provenienti dalla Biblioteca Centrale di Roma, quale estratto della grande mostra che sarà proprio alla Biblioteca di Roma da giugno. Un’altra esposizione che verrà messa in risalto sarà quella della libreria milanese Muro di Tessa, con una raccolta di 150 testi rari, materiale a stampa e libri sul brigantaggio dell’Ottocento.
E non solo: la Libreria Docet di Bologna porterà anche La cronaca del mondo del 1493, con le prime raffigurazioni di città, e le 24 tavole di disegni del Guercino con l’incisione in frontespizio di Giovanni Battista Piranesi, stampati nel 1764. Così come studio bibliografico Giuseppe Solmi esporrà il manoscritto Il libro dei Re del poeta persiano Abu Al Quasim Firdusi, di cui ricorrono quest’anno i 1.000 anni dalla morte. Tra i classici moderni, il Libraccio esporrà il cosiddetto “pelle verde”, un’edizione rara de Il signore degli anelli di J. R. R. Tolkien (Rusconi Editore, 1984) stampata in occasione del milione di copie vendute e realizzata in carta d’India in mille copie, rilegate proprio in pelle verde.
Incontri e mostre
Fitto anche il programma di incontri: domani sabato 18 gennaio il Salone apre alle 11.30 con la conversazione filosofica Essere, nulla e nichilismo con Erasmo Silvio Storace e Katia D’Addona, ma si parla anche di gialli al femminile con Tiziana Elsa Prina ( alle 14) e dei pamphlet di Daniel Defoe Un Robinson Crusoe alla Borsa di Londra (La Vita Felice) con gli interventi di Piergaetano Marchetti, Filippo Annunziata e lo stesso Torno (alle 18). Domenica 19 è la volta di Donne bibliofile con Cristina Balbiano d’Aramengo, Laura Bartoli e Noemi Veneziani (alle 16), per chiudere con la lectio magistralis La cultura, innanzitutto! di Umberto Galimberti (alle 17.30).
Quanto alle mostre, da ammirare Le avventure di Pinocchio. Illustrato da Fabio Sironi, che in fiera proporrà le 37 tavole originali del suo Pinocchio (edite per l’occasione in volume da Luni Editrice con il patrocinio della Fondazione Carlo Collodi).
Infine, da non perdere la mostra dedicata ad Alda Merini, Il verso d’amore sul Naviglio, con oltre 150 libri, prime edizioni, oltre a fotografie, manoscritti e quadri. E ancora, l’omaggio a un altro grande poeta milanese, in occasione dell’uscita del catalogo monografico e in vista del bicentenario, Carlo Porta in 200 meno 1 proposto da Libreria Antiquaria Pontremoli e Salone della Cultura; la mostra Obey/Disobbedisco! con 40 opere dell’artista Shepard Fairey, autore del celebre ritratto-icona di Obama; e i ritratti fotografici di Pino Settanni; l’impresa fiumana ne «Il porto dell’amore». Rivolta e poesia di Fiume dannunziana; e tra fotografia e cinema I protagonisti della dolce vita, a cura di Fondazione 3M, sui lavori di Elio Luxardo.
Il Salone della Cultura si svolge al Superstudio Più di Via Tortona, 27, a Milano.
Qui tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti.
Il Salone della Cultura è tante cose: 7 mostre, laboratori, tanti libri recenti e antichi, confronti e pensieri.Ecco uno sguardo dalla scorsa edizione: quello che ci aspetta questo sabato e domenica a Milano!
Posted by Salone della Cultura on Tuesday, January 14, 2020
Leggi anche: