Il Roseto Comunale di Roma ospita più di mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo. Se volete visitarlo in versione autunnale non perdetevi le date di apertura di ottobre
L’autunno è un mese splendido per riscoprire la natura e, perché no, anche le rose. Ci sono alcune varietà di questo fiore tanto amato che fioriscono proprio nel mese di ottobre e per permettere a visitatori, turisti e curiosi, di ammirarle in tutto il loro splendore, il Roseto comunale di Roma riapre per due settimane durante le quali è prevista la fioritura autunnale delle varietà moderne e di alcune varietà antiche della nota collezione di rose della capitale.
Questo Roseto, sia pure di dimensioni contenute, dispone di un vero e proprio patrimonio in fatto di fiori di questa specie. Al suo interno, infatti, si trovano esemplari di rose che provengono un po’ da tutto il mondo: dall’Estremo oriente, dal Sud Africa e dalla Nuova Zelanda. Alcune specie sono antichissime altre decisamente più moderne ma tutte splendide, colorate e profumatissime!
E non a caso questo luogo, che si trova nel cuore della Capitale, è un punto di riferimento a livello nazionale tanto che, nel mese di maggio, qui si svolge il Concorso Internazionale Premio Roma, promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e dedicato alle più belle nuove varietà di rose.
Se volete conoscere maggiori dettagli sulla collezione di fiori ospitata nel Roseto di Roma, potete leggere qui.
Date di apertura
L’appuntamento con le aperture autunnali del Roseto è da sabato 8 ottobre e fino a domenica 23 ottobre 2022. In queste giornate, presentandovi all’ingresso in Via di Valle Murcia 6 (ai piedi dell’Aventino), potrete accedere al Roseto e fare una magnifica passeggiata tra i fiori.
Gli orari di apertura sono dalle 8:30 fino alle 17.30, giorni festivi inclusi. L’ingresso è gratuito.
In caso vogliate prenotare una visita guidata (in questo caso a pagamento) potete contattare il numero 06.5746810 o mandare una mail a rosetoromacapitale@comune.roma.it.
Non perdete l’occasione di visitare questo magnifico giardino, soprattutto se non l’avete mai fatto!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Comune di Roma
Leggi anche: