Tantissime le attività previste durante la XIII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio che si terrà a Roma dal 5 al 7 aprile, con lezioni, dibattiti e spazi dedicati ai bambini per riscoprire il piacere di stare in mezzo alla natura
Il verde e il paesaggio urbano prendono il centro della scena nella XIII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, che si terrà dal 5 al 7 aprile 2024 nel suggestivo Giardino Pensile dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.
Questo evento, la più grande manifestazione espositivo-culturale in Italia dedicata al giardinaggio sostenibile in città, promette di essere un’esperienza coinvolgente e illuminante per tutti gli amanti del verde e gli interessati alla sostenibilità urbana.
Tra le novità di quest’anno spicca “Slow plants”, il primo mercato di piante made in Italy provenienti da coltivatori indipendenti e sostenibili. Questa opportunità offrirà ai visitatori la possibilità di acquistare piante di alta qualità, coltivate in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente.
Si parlerà del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità
Un’altra novità è l’“Outdoor Living Village”, che presenterà arredi e complementi per uno stile di vita all’aperto ispirato al Mediterraneo. Questo settore metterà in mostra le ultime tendenze nell’arredamento degli spazi esterni, offrendo idee e ispirazioni per creare ambienti accoglienti e vivibili.
Il Festival del Verde e del Paesaggio non si limita però solo all’esposizione di piante e arredi, ma include anche una sezione dedicata alle città del futuro. Qui si discuterà di come le città possano affrontare sfide come il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, trasformandosi in ambienti più sostenibili e resilienti.
Le lezioni gratuite di giardinaggio offerte durante l’evento sono un’altra risorsa preziosa per coloro i quali desiderano imparare a coltivare piante in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente. Verranno forniti consigli pratici e informazioni su come creare giardini ecologici e rigenerativi.
Tante le attività anche per i più piccoli
Uno dei punti salienti del Festival sarà la grande terrazza-giardino ideata dalla Scuola del Verde. Qui i visitatori potranno imparare a creare il proprio spazio verde, ispirandosi al clima mediterraneo e alla bellezza della natura.
Inoltre il Festival presenterà opere selezionate dai concorsi di progettazione, che porteranno nuovi polmoni verdi alle città e trasformeranno i balconi in micro ambienti giocosi ed ecologici. E per i più piccoli? Non mancheranno spazi anche per loro.
Per i bambini, infatti, la Scuola del Verde ha preparato una serie di attività divertenti e educative, che permetteranno loro di esplorare il mondo del giardinaggio e della natura in modo interattivo e stimolante. Potranno dipingere farfalle, imparare lo yoga ed esplorare le strategie di attacco e difesa tra piante e animali con gli esperti del Bioparco di Roma.
Insomma, il Festival del Verde e del Paesaggio si presenta come un’occasione unica e da non perdere per scoprire le ultime tendenze nel mondo del verde urbano, imparare nuove tecniche di giardinaggio e trovare ispirazione per trasformare gli spazi esterni in oasi di bellezza e sostenibilità. Gli orari del Festival saranno 10.00 – 19.00 dal venerdì alla domenica, con biglietti a partire da 14 euro.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Festival del Verde e del Paesaggio
Ti potrebbe interessare anche: