Sara' una due giorni dedicata all'architettura sostenibile, all'ambiente e al divertimento quella che andra' in scena venerdi' 12 e sabato 13 Giugno nel quartiere Pigneto di Roma. Pigmenti, questo il titolo della manifestazione organizzata da OFFICINAFORTEBRACCIO e LAB(E)S insieme a IN/ARCH, ha come tema conduttore l'architettura sostenibile intesa come strumento di trasformazione urbana.
Sara’ una due giorni dedicata all’architettura sostenibile, all’ambiente e al divertimento quella che andrà in scena venerdi’ 12 e sabato 13 Giugno nel quartiere Pigneto di Roma. “Pigmenti“, questo il titolo della manifestazione organizzata da OFFICINAFORTEBRACCIO e LAB(E)S insieme a IN/ARCH, ha come tema conduttore l’architettura sostenibile intesa come strumento di trasformazione urbana.
Verranno presentati i progetti degli studenti del Master in “Progettista di architetture sostenibili” organizzato da IN/ARCH, Autodesk Training Center , e centrali saranno le loro proposte di riqualificazione energetica di edifici esistenti e di spazi urbani realizzate dagli studenti, sia in termini di progettazione che di verifica energetica ed ambientale, il tutto realizzato con il supporto delle soluzioni tecnologiche Autodesk ( quali Revit Architecture e Ecotect Analysis ).
Il Pigneto diventera’ un museo a cielo aperto, con pannelli in cartone riciclato 200x100cm che racconteranno la festa, i progetti, le ricerche attraverso disegni, fotografie e plastici.
L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della progettazione sostenibile, cercando di far capire che un altro quartiere è possibile e che l’autosufficienza energetica non e’ un’utopia.
Ci sara’ nel programma spazio anche per il divertimento, ovviamente sostenibile, che iniziera’ subito dopo l’inaugurazione della manifestazione con l’Aperitivo KMO con Musica e Cinema. Molto ricco il programma dell’evento, specialmente quello di sabato 13 Giugno: previsti spettacoli teatrali, concerti, installazioni artistiche e laboratori per i piùpiccoli.
“Pigmenti” è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e dalla Presidenza del Sesto Municipio.
Per chi ci fosse ancora stato, “Pigmenti” rappresenta davvero un bel modo di scoprire un quartiere intenso e vitale come sa essere il Pigneto.
Claudio Schirru