Chi sarà il Personaggio Ambiente 2013? Sarete anche voi a deciderlo, attraverso i vostri voti. Sono infatti aperte le votazioni online per le elezioni del personaggio che più di altri si è distinto nella tutela del nostro pianeta. Potete esprimere la vostra preferenza fin da subito attraverso il sito web personaggioambiente.it.
Chi sarà il Personaggio Ambiente 2013? Sarete anche voi a deciderlo, attraverso i vostri voti. Sono infatti aperte le votazioni online per le elezioni del personaggio che più di altri si è distinto nella tutela del nostro pianeta e nel settore ambientale. Potete esprimere la vostra preferenza fin da subito attraverso il sito web .
Dopo il successo degli scorsi anni, l’iniziativa ritorna per permettere a tutti i cittadini di votare ed eleggere il personaggio che a loro insindacabile giudizio ha svolto un ruolo di rilevanza per l’ambiente in Italia nel 2013, attraverso idee, pratiche, informazioni, politiche e attività imprenditoriali.
Le votazioni saranno aperte dal 2 al 31 dicembre 2013. La cerimonia di premiazione del vincitore si terrà a Roma a fine gennaio. Sono 19 in tutto i candidati che potranno aspirare a ricevere il premio Personaggio Ambiente 2013. Ogni candidato è stato selezionato da un comitato tecnico, costituito da direttori di testate giornalistiche ambientali, giornalisti ambientali, responsabili di siti tematici, blogger italiani e associazioni del settore. Ogni componente del comitato ha indicato 3 nomi e ha attribuito un punteggio ad ognuno di essi. È nata così la lista dei personaggi candidati alla premiazione.
Tra di loro troviamo Jose Mujica, il presidente e senatore uruguaiano che ha scelto di donare il 90% del proprio stipendio da politico alle persone bisognose e che trascorre un esistenza molto modesta in una casa rurale. Per quanto riguarda l’Italia, non potevano mancare i nomi di Angelo Ferillo e di don Maurizio Patriciello, per il loro impegno nel fare luce sul dramma della Terra dei Fuochi. Sono assenti invece i politici tra i candidati del nostro Paese, ad eccezione di Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa.
Per il settore dell’impresa, troviamo le imprenditrici green Catia Bastioli, AD di Novamont, e Daniela Ducato, fondatrice di Edilana. Per quanto riguarda le associazioni ambientaliste, spiccano i nomi di Cristian D’Alessandro, l’attivista di Greenpeace arrestato in Russia dopo l’assalto ad una piattaforma petrolifera artica, e di Survival International, l’unica organizzazione al mondo dedicata totalmente ai popoli tribali e ai loro diritti.
È possibile esprimere una sola preferenza e votare un sola volta. Il sito sarà quotidianamente aggiornato sull’andamento delle votazioni, con la classifica provvisoria aggiornata in tempo reale; fornirà le ultime news e sarà una bacheca virtuale su cui esprimere opinioni e condividere esperienze. Cosa che sarà possibile fare anche su Twitter tramite l’hashtag #pai2013.
L’elenco completo dei candidati, con le rispettive biografie, è disponibile online.
Vota qui il Personaggio Ambiente 2013.
Marta Albè