Pasta Madre Day 2014. Si avvicina il Pasta Madre Day 2014. Tanti panificatori, amatoriali e non, si sfideranno e organizzeranno eventi in tutta Italia per la diffusione del lievito naturale. Preparare il pane diventa così un atto sociale, un motivo di aggregazione e un momento di confronto e di scambio di conoscenze, proprio come lo era in passato.
Si avvicina il Pasta Madre Day 2014. Tanti panificatori, amatoriali e non, si sfideranno e organizzeranno eventi in tutta Italia per la diffusione del lievito naturale. Preparare il pane diventa così un atto sociale, un motivo di aggregazione e un momento di confronto e di scambio di conoscenze, proprio come lo era in passato.
Il Pasta Madre Day 2014 è aperto a tutti e prevede numerosi eventi, che sono stati raccolti dalla Comunità del Cibo Pasta Madre. Al Mercato della Terra di Bologna, a partire dalle 11 e fino alle 13, ci sarà una vera e propria sfida tra panificatori urbani. Sarà possibile assaggiare e votare tantissimi tipi di pane e di prodotti da forno preparati sul posto. E ci saranno ricchi premi per i vincitori. Cliccate qui per leggere il regolamento e iscrivervi alla sfida dei panificatori a Bologna.
In Abruzzo, a Pescara, ci saranno una dimostrazione dedicata a come rigenerare la pasta madre e un convegno dedicato ai grani antichi, in compagnia degli esperti del settore. In Calabria, a Cosenza, potrete partecipare alla presentazione del laboratorio di sperimentazione sociale “Il seme che cresce” per la ricostruzione della filiera produttiva dei grani antichi locali.
A Latina sarà possibile ricevere gratis la pasta madre grazie ad un incontro dedicato allo “spaccio”, che si svolgerà il 31 maggio dalle 10 alle 18 presso il locale “Central Kitschen”. A Roma, presso la sede dell’associazione Atmos, potrete partecipare in mattinata ad un corso per imparare a preparare le basi della pizza, panini, crackers e stuzzichini.
A Pietra Ligure potrete seguire un incontro nato in collaborazione con Slow Food e con la partecipazione di una nutrizionista e di un panettiere, che proporranno laboratori per adulti e bambini dedicati alla panificazione. Chi vorrà potrà ricevere in dono la pasta madre con le istruzioni per fare il rinfresco, conservarla e preparare il pane.
A Milano, presso il Panificio Davide Longoni, ci saranno raccolta e distribuzione della pasta madre degli spacciatori volontari a tutti coloro che la richiederanno nel corso della giornata. Alle 16 è previsto un laboratorio dimostrativo sul rinfresco e il mantenimento della pasta madre, con chiusura alle 17.30.
In più, a Roma, il prossimo 7 giugno non perdete il concorso per panificatori domestici Figli di Pagnotta, che si svolgerà presso la Casa Podere Rosa. L’iniziativa è tutta dedicata al pane, alla panificazione e all’autoproduzione, come momento conclusivo dei laboratori che si sono svolti durante l’anno. Qui tutti i dettagli dell’evento.
Scopri qui tutte le iniziative del Pasta Madre Day 2014.
Marta Albè
Leggi anche:
Pasta madre solida e pasta madre liquida a confronto
Pasta madre: il lievito naturale fatto in casa