Una caccia al tesoro alla scoperta dei giardini e della natura. A Pasquetta, 32 realtà aderenti al network Grandi Giardini Italiani organizzano un’attività ludica per famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Indice
Una caccia al tesoro alla scoperta dei giardini e della natura. A Pasquetta, 32 realtà aderenti al network Grandi Giardini Italiani organizzano un’attività ludica per famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
La caccia al tesoro Botanico è una manifestazione giunta alla diciannovesima edizione e propone una giornata a contatto con la natura, che riscuote ogni anno moltissimo successo.
Nei giardini che aderiscono alla caccia al tesoro, i partecipanti grazie al supporto di guide e studi di botanica partecipano ad attività di scoperta del mondo naturale. Nello specifico, in un sacchetto verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante cadute nel parco, i bambini divisi in gruppi dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia.
Una volta trovato l’albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità. Nel frattempo, le famiglie faranno altre attività insieme ai figli più piccoli.
Ecco l’elenco dei giardini in cui si terrà la Caccia al Tesoro Botanico:
Piemonte
Villa Ottolenghi (Acqui Terme, AL); Villa Badia (Sezzadio, AL); Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo, TO); Oasi Zegna (Trivero, BI).
Lombardia
Giardini di Villa Melzi d’Eril (Bellagio, CO); Villa del Grumello (CO); Parco della Fondazione Minoprio (CO); Parco di Villa Carcano (Anzano del Parco, CO); Villa Carlotta (Tremezzina, CO); Rossini Art Site (Briosco, MB); Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS); Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS); Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS); Parco Nocivelli (Verolanuova, BS); Isola del Garda (S. Felice del Benaco, BS, qui la Caccia al Tesoro si terrà il 25 aprile 2016); Giardini di Villa Monastero (Varenna, LC); Orto Botanico di Brera (Milano).
Trentino Alto Adige
Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, BZ). In Veneto: Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD); Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, PD); Villa Trissino Marzotto (Trissino, VI); Castello di Roncade (Roncade, TV).
Liguria
Villa Serra (Sant’Olcese, GE).
Emilia Romagna
Labirinto di Franco Maria Ricci (Fontanellato, PR). In Toscana: Giardino Bardini (Firenze); Parco della Villa Reale di Marlia (Marlia, LU); Giardino Storico Garzoni (Collodi, PT).
Marche
Parco Storico Seghetti Panichi (Castel di Lama, AP).
Lazio
Castello Ruspoli (Vignanello, VT); Roseto Vacunae Rosae (Roccantica, RI); Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT).
Sicilia
Orto Botanico di Catania.
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
PASQUETTA: 8 MERAVIGLIOSI PARCHI E GIARDINI ITALIANI DA NON PERDERE
MUSEI, EVENTI E SPETTACOLI GRATUITI PER CHI PASSERÀ LA PASQUA A ROMA
10 TRUCCHI PER UN PIC NIC PERFETTO (NON SOLO A PASQUETTA)
PASQUETTA: 5 COSE DA FARE CON GLI AMICI SE DOVESSE PIOVERE (COME OGNI ANNO SUCCEDE)