Il 12 ottobre si festeggia la prima discesa al lago eXSnia. È passato un anno, infatti, dall'inizio della battaglia dei residenti per salvare questo specchio d'acqua nato casualmente in mezzo ai palazzi e al cemento di Roma.
Il 12 ottobre si festeggia la prima discesa al lago eXSnia. È passato un anno, infatti, dall’inizio della battaglia dei residenti per salvare questo specchio d’acqua nato casualmente in mezzo ai palazzi e al cemento di Roma.
Si tratta di un lago di oltre 4.000 metri quadrati che ha rischiato di essere negato ai cittadini e di restare in mano solo degli affaristi. Per fortuna, però, anche grazie alla forte pressione mediatica e sociale, a cui ha dato una grande mano la canzone dedicata a questa storia de Il Muro del Canto e Assalti Frontali, Roma Capitale ha stabilito un finanziamento con 500mila Euro della realizzazione del Parco, fondi necessari ad evitare la retrocessione dell’area espropriata.
E ora non sono più solo pochi a conoscere questo specchio d’acqua limpida, immerso nel verde di una natura che si è ripresa il suo spazio sulle speculazioni edilizie. A metà agosto il Comune ha aperto un varco di accesso da via di Portonaccio e a Novembre dovrebbero partire i lavori. È tempo, quindi, di festeggiare la liberazione dell’area insieme alla città.
Sarà una domenica ricca di eventi, dai due cortei che partiranno dal Parco delle Energie e da Casalbertone per passare nella “breccia” di Portonaccio (ore 14,00), al grande concerto gratuito proprio ai bordi del lago di acqua sorgiva sgorgato nel 1992, alle ore 16,00. Ci saranno Assalti Frontali e Il Muro del Canto, Piotta, The Reggae Circus di Adriano Bono e Banda Jorona, Federica Sciarelli, Alessandro Tiberi e tanti altri. “Tutti alla riva dell’acqua sorgiva”.
Per consultare il programma clicca qui
Roberta Ragni
Leggi anche:
Il lago della Snia è salvo: sarà di tutti
Il lago nel cuore di Roma simbolo della natura che vince sul cemento