Procede a gonfie vele l’undicesima edizione di IT.A.CÀ, il primo festival in Italia sul turismo responsabile, vediamo insieme le tappe dei prossimi mesi.
Procede a gonfie vele l’undicesima edizione di IT.A.CÀ, il primo festival in Italia sul turismo responsabile, che ha ricevuto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite il premio per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo (UNWTO AWARDS).
L’edizione 2019 del festival conta 16 date e con l’evento svoltosi lo scorso weekend nella provincia di Brescia, restano in agenda altri otto territori da scoprire con la chiusura fissata per il 3 novembre a Levante Ligure.
Un elemento cardine verrà sviluppato e affrontato in tutte le tappe, quello della RESTANZA, ovvero esserci, resistere e andare oltre, intesa come desiderio di vivere i piccoli centri spopolati e resistere all’abbandono di queste terre dimenticate e lasciate ai margini.
Altro obiettivo del festival è proporre soluzioni alternative di valorizzazione, inclusione, accessibilità, percorsi di salute, identità storica, imprese sociali a confronto, eventi, itinerari slow e riflessioni su nuove opportunità e risorse per stimolare l’autonomia dei luoghi.
Le tappe di settembre
Nel mese di settembre si avrà modo di scoprire Ravenna (19-22 settembre), dove spicca il bike tour alla scoperta della street art della città e dove si avrà modo di partecipare all’attesissimo itinerario a piedi alla scoperta dei siti UNESCO di Ravenna.
La decima tappa riguarderà il Trentino dove sarà possibile svolgere un percorso itinerante attraverso le montagne, passando dalla città di Trento e arrivando fino alle valli più nascoste. Si avrà modo quindi di fare trekking, percorsi enogastronomici ed escursioni nella natura conoscendo i luoghi di RESTANZA.
L’ultimo territorio da scoprire nel mese di settembre sarà Reggio Emilia dal 27 al 29. A tal proposito si segnala l’evento organizzato domenica 29 settembre: il trekking Il Sentiero dei Ducati, organizzato dal Club Italiano Alpino di Reggio Emilia, lungo il primo itinerario transappenninico che collega la pianura padana alla costa tirrenica.
Le date e i luoghi di IT.A.CÀ:
Parma 4-6 Ottobre
Pavia 10-13 Ottobre
Monferrato 13-20 Ottobre
Napoli 26 Ottobre -2 Novembre
Levante Ligure 1-3 Novembre
GreenMe, anche per l’edizione 2019, è Main Media Partner dell’evento perché vogliamo lanciare l’idea di un turismo etico, rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, capace di coniugare la sostenibilità con il benessere dei cittadini.
Gli eventi IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori sono a ingresso libero. Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.festivalitaca.net