Niente paura, solo un test: anche nel Lazio, in Veneto e nella Valle D’Aosta in sarà inviato ai residenti un messaggio di alert sul cellulare, come succederà in altre regioni. Ma mentre in Lombardia, Molise e Basilicata il giorno x sarà il 19 settembre, nel Lazio, in Veneto e nella Valle D’Aosta l’avvertimento test sarà inviato il 21 settembre
Anche nel Lazio, in Veneto e in Valle D’Aosta sarà svolta la sperimentazione del sistema IT-alert: il 21 settembre, i residenti riceveranno infatti un messaggio sui propri cellulari al solo scopo di test e per far conoscere ai cittadini il servizio che punta a diventare presto operativo in tutta Italia. Quindi niente paura!
Come scrive la Protezione Civile della Regione Lazio, IT-alert è un sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama messaggi ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, solo in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Per ora è solo in fase di sperimentazione, per questo i cittadini non dovranno fare nulla al ricevimento del messaggio, ma sono invitati a rispondere ad un questionario di valutazione ai fini di migliorare il servizio, che comunque, quando sarà operativo, sarà integrato dal Servizio Nazionale della protezione civile con le modalità di informazione e comunicazione già previste.
Nei giorni scorsi il sistema è stato testato in altre cinque regioni italiane (Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna), mentre in Lombardia, Molise e Basilicata il messaggio test sarà inviato il 19 settembre.
Leggi anche: Se il 19 settembre ti trovi in questa regione e ti arriva un messaggio, non ti spaventare: ecco di cosa si tratta
Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha rilevato che quasi 800.000 cittadini hanno partecipato al questionario. Dall’analisi delle risposte è emerso come il test abbia avuto un impatto positivo sui cittadini. Il 97% ha dichiarato di averlo trovato chiaro e l’84% di non aver difficoltà nell’interagire con la notifica di IT-Alert.
In questo video, che è stato prodotto a scopo promozionale, si evince che nel messaggio che sarà inviato è esplicitamente evidenziato il solo scopo di test (sperando che non sarà mai inviato quando sarà operativo davvero).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Protezione Civile Regione Lazio / IT-Alert/Instagram
Leggi anche: