Arriva dal Belgio un nuovo modo di festeggiare il Primo Maggio: i “Brussels Farmer”, un gruppo di eco-guerriglieri adereti al movimento della Guerrilla Gardening hanno dichiarato l' “International Sunflower Guerrilla Day”, il giorno internazionale del girasole d’assalto, che quest’anno è alla seconda edizione.
International Sunflower Guerilla Gardening Day 2014. Il primo maggio pianta un girasole! Si avvicina l’estate, arrivano il caldo, le belle giornate e il rifiorire della natura. E proprio per festeggiare l’arrivo dell’estate e la fertilità della nostra terra che nasce questa appuntamento mondiale. Niente più scampagnate fuori porta, niente fave, né pecorino.
Prendete la vostra anima green, un po’ di semi, una zappa e scendete giù in strada. Arriva dal Belgio un nuovo modo di festeggiare il Primo Maggio: i“Brussels Farmer”, un gruppo di eco-guerriglieri aderenti al movimento della Guerrilla Gardening hanno dichiarato l’“International Sunflower Guerrilla Day”, il giorno internazionale del girasole d’assalto, che quest’anno è alla sesta edizione.
Stanchi di vedere per le strade della loro città giardini pubblici incolti, trascurati o semplicemente non sfruttati, i Brussels Farmer, come i loro emulatori sparsi nel mondo, nel giorno dei lavoratori, hanno iniziato a piantare girasoli ad ogni angolo disponibile e combattuto molto affinché i fiori crescessero bene e raggiungessero una maturità tale da lasciarli sopravvivere tranquillamente. Quest’anno invitano tutti a bissare l’esperienza con la speranza che si diffonda il più possibile a livello internazionale anche attraverso un evento su facebook che conta oltre 1400 adesioni.
Il girasole è una pianta con un significato simbolico molto forte. È emblema del sole, fonte di luce e calore per l’intera umanità; è una pianta benefica i cui frutti sono consumabili dall’uomo; è esteticamente bella e sicuramente fa molta più bene allo spirito che vedere un quadratino di terra brullo o un’aiuola lasciato a se stessa.
-
Innanzitutto vi occorrono dei semi di girasole. Dai fiorai se ne trovano di diversi tipi, fatevi consigliare dal titolare quelli più indicati per il nostro scopo;
-
Uscite di casa con una bottiglia di acqua del rubinetto e qualche piccolo attrezzo per scavare come una paletta, ma anche un cacciavite può andare bene!
-
Trovate un pezzetto di terra soleggiata, di almeno 20 cm quadrati, in uno spazio pubblico trascurato.
-
Fate un buco nel terreno profondo 2 cm e metteteci dentro il vostro seme. Coprite con terra e acqua.
-
Tornate per ripulire dalle erbacce e innaffiare quando la pianta è ancora giovane.
In alternativa, se avete un po’ di tempo per cimentarvi nella preparazione, potete realizzare direttamente della bombe-seme. Basterà reperire un po’ di argilla, semi di girasole e un po’ di terriccio o, meglio ancora il vostro compost. Per tutti i passaggi guardate qui il nostro video:
Se tutto è andato bene, per Agosto il vostro fiore sboccerà!
Allora è deciso? Riponete i vostri plaid e i vostri cesti da pic-nic nell’armadio. È ora di prendere semi, paletta e acqua e iniziare a cambiare la nostra società.
Simona Falasca
LEGGI anche:
Guerrilla gardening: a Maggio raduno Intergalattico e giornata del girasole ‘d’assalto’
Guerrilla Gardening esplosivo: il boom delle bombe-seme
Guerrilla Gardening: ecco GreenAid, il distributore di “bombe-seme”