Sta per tornare l’appuntamento con Hanami all’Orto Botanico per ammirare la fioritura dei ciliegi. Quest’anno l’evento si terrà il 20 e 21 aprile
La primavera si avvicina, portando con sé uno degli spettacoli naturali più affascinanti: la fioritura dei ciliegi. L’Orto Botanico di Roma offre anche quest’anno un appuntamento speciale, l’ormai famosissimo “Hanami all’Orto Botanico”, per ammirare questo fenomeno che rapisce il cuore. L’appuntamento è fissato per i prossimi 20 e 21 aprile.
L’Hanami è una tradizione giapponese che significa letteralmente “guardare i fiori”. Tuttavia va oltre la semplice contemplazione della bellezza dei ciliegi in fiore, poiché simboleggia la fragilità e la caducità della vita, celebrando la bellezza effimera di questi fiori e riflettendo sulla malinconia della loro breve esistenza.
Il giardino giapponese dell’Orto Botanico di Roma è stato progettato dall’architetto Takeshi (Ken) Nakajima tra il 1990 e il 1994. Nakajima è stato fondamentale nella diffusione della cultura e dell’arte paesaggistica giapponese in tutto il mondo, dopo aver ricevuto l’incarico dall’imperatore del Giappone.
Ci saranno mostre, visite guidate, conferenze e incontri
Questo luogo è uno dei più affascinanti della Capitale e durante l’Hanami all’Orto Botanico si celebra uno spettacolo mozzafiato. Il programma dell’evento non è ancora stato reso noto, ma si prevede che includerà come per gli scorsi anni mostre, visite guidate, conferenze e incontri. Saranno organizzate cerimonie e approfondimenti sulla cultura giapponese, offrendo ai visitatori un’esperienza completa.
L’Orto Botanico si trova al civico 23/A di largo Cristina di Svezia, a Trastevere ed è aperto tutti i giorni, inclusi domenica e festivi, dalle 9 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 16.30, uscita entro e non oltre le 17.30).
Hanami all’Orto Botanico è un evento che mette al centro la fine capacità giapponese di osservare la Natura e partecipare emotivamente al suo mondo. Invita i visitatori ad esplorare la compenetrazione dei concetti di natura e bellezza onnipresenti in questa cultura.
Non lasciatevi sfuggire questa opportunità unica per immergervi nella bellezza della primavera e nell’atmosfera incantevole dei ciliegi in fiore, godendo e accettando la caducità e la provvisorietà dell’esistenza in quanto tale, proprio come avviene nel Paese del Sol Levante.
https://www.facebook.com/ortobotanicoroma/posts/1202938547546214?ref=embed_post
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche: