Penne verdi si nasce. Diventare giornalisti e parlare di ambiente richiede una sensibilità che i più piccoli hanno per “natura”. Saranno loro i protagonisti dell'edizione 2014 di Giornalisti nell'erba, il concorso che premia i migliori talenti che si sono impegnati nel campo del giornalismo ambientale
Penne verdi si nasce. Diventare giornalisti e parlare di ambiente richiede una sensibilità che i più piccoli hanno per “natura”. Saranno loro i protagonisti dell’edizione 2014 di Giornalisti nell’erba, il concorso che premia i migliori talenti che si sono impegnati nel campo del giornalismo ambientale.
L’appuntamento per la premiazione è venerdì 30 maggio al Campus X dell’Università di Roma Tor Vergata. Una giornata dedicata alla scienza e alla corretta informazione, che vedrà la partecipazione di giovanissimi giornalisti provenienti da tutta Italia. Il tema di quest’anno è “Crews 4 Change”, equipaggi per il cambiamento.
Saranno oltre 50 gli eventi che si svolgeranno nella cornice di Tor Vergata: panel, workshop, giochi, laboratori, open talk, dalle 9.30 alle 20. Agli open talk ci sarà anche il nostro direttore, Simona Falasca che parlerà di Generazione decrescente.
I panel, invece, sono due. Il primo, alle 11, è il racconto a più voci di “Storie di cibo ed equipaggi per il cambiamento nel mondo”, guidato dal giovanissimo caporedattore esteri Eric Barbizzi, di 10 anni, e dall’inviato di Mediaset Alfredo Macchi.
Nel pomeriggio, invece, appuntamento con il secondo, Si fa presto a dire green, in cui verrà raccontata la storia della realizzazione di una mega inchiesta sulla greenicità delle imprese, da Carlsberg Italia a Unilever e Novamont, portata avanti da circa 500 giovani e giovanissimi, 22 relatori, 6 tutor. Le inchieste sono state presentate in anteprima al festival internazionale del giornalismo di Perugia.
E ancora, ci sarà il workshop per imparare davvero il significato di alcune delle “parole del green”, con Diego Scipioni e quello per apprendere l’ABC di un’inchiesta ambientale ancora con Alfredo Macchi.
Per partecipare ai workshop (tutti gratuiti) è necessario prenotarsi a info@giornalistinellerba.org
Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming di #gne14 dalla sala auditorium per vedere premiazioni, panel su Storie di cibo e di equipaggi per il cambiamento, dialogo su giornalismo ed eurobufale.
Clicca qui per il programma completo
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
Al via l’edizione 2013 di Giornalisti Nell’Erba
#GNE2013: premiati piccoli e grandi giornalisti ambientali