Oggi, 5 giugno, è la Giornata mondiale dell'ambiente. Il paese icona scelto quest'anno dalle Nazioni Unite è il Canada, qui si svolgeranno i principali eventi. Il tema di quest'anno è "Connettere la gente alla natura", un invito ad uscire all'aperto e immergersi nella Natura per apprezzarne la bellezza e l'importanza, e per proteggerla
Oggi, 5 giugno, è la Giornata mondiale dell’ambiente. Il paese icona scelto quest’anno dalle Nazioni Unite è il Canada, qui si svolgeranno i principali eventi. Il tema di quest’anno è “Connettere la gente alla natura“, un invito ad uscire all’aperto e immergersi nella Natura per apprezzarne la bellezza e l’importanza, e per proteggerla.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente viene celebrata ogni anno il 5 giugno ed è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a memoria della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano durante la quale prese forma l’Unep, il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.
Un giorno in cui tutto il mondo si stringe attorno a Madre Natura, in modi anche molto diversi, dalla pulizia del proprio quartiere all’azione contro i criminali della fauna selvatica, al ripopolamento e piantumazione delle foreste.
“Il tema di quest’anno ci invita a pensare a come siamo parte della natura e a quanto dipendiamo da essa. Ci sfida a trovare modi divertenti ed emozionanti per sperimentare e amare questa relazione vitale” spiega l’Unep.
Negli ultimi decenni i progressi scientifici e i crescenti problemi ambientali, come il riscaldamento globale, ci hanno anche permesso di capire meglio i molti modi in cui i sistemi naturali supportano la nostra prosperità e il benessere.
Ad esempio, gli oceani, le foreste e il suolo assorbono i gas serra come l’anidride carbonica e il metano. Migliaia di persone in tutto il mondo lavorano a contatto con la terra, apprezzano appieno la loro dipendenza dalle risorse idriche naturali e sanno bene quanto la natura sia importante per la nostra sopravvivenza. Sono anche i primi a soffrire quando gli ecosistemi sono minacciati, sia dall’inquinamento che dai cambiamenti climatici o dall’eccessivo sfruttamento.
In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente di quest’anno, l’Unep invita ad uscire all’aria aperta e godere dei parchi nazionali e delle altre aree verdi dei paese del mondo.
Legambiente ha organizzato un flash mob per sensibilizzare i cittadini sul tema del suolo, con la petizione People4Soil, la campagna europea che chiede una legge contro la cementificazione e le speculazioni edilizie.Il flash mob avrà luogo oggi alle 15 alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.
Collegarsi o connettersi alla natura deve coinvolgerci fisicamente, non solo con la mente. E allora perché non toglierci le scarpe e camminare scalzi sull’erba? Perché non sporcarci le mani appoggiandole su un prato. Non limitiamoci a guardare, dunque, ma tocchiamo, annusiamo, respiriamo.
LEGGI anche:
- 12 COSE DA FARE NON SOLO NELLA GIORNATA DELL’AMBIENTE
- 10 GESTI PER INCORAGGIARE I BAMBINI AD AMARE E RISPETTARE IL PIANETA
Anche chi vive in città può farlo, visitando uno dei parchi, i polmoni verdi che ripuliscono l’aria. In questa epoca fatta di asfalto e smartphone, cerchiamo di riscoprire il nostro intimo legame con la Natura, non solo oggi.
Buona giornata dell’ambiente!
Francesca Mancuso