Torna la Giornata nazionale del Paesaggio, un'occasione per riscoprire i tesori naturalistici del Bel Paese
Indice
Che Italia sarebbe senza i suoi paesaggi? Spesso li diamo per scontati, ma questi hanno bisogno di essere tutelati se vogliamo continuare ad ammirarli. Non a caso oggi si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal ministro della Cultura Franceschini nel 2016 al fine “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.
In occasione di questa importante giornata, il Ministero della Cultura ha organizzato una serie di interessanti iniziative legate ad alcuni dei paesaggi più iconici del nostro Paese, dalle visite al Vivaio di Pompei (presso la Casa di Pansa) alla scoperta all’incantevole paesaggio della Valle del Volturno. Scopriamo tutti gli eventi da non perdere.
Tra il mare e la città: i giardini di Palazzo Reale
Per chi si trova in Campania da non perdere l’itinerario guidato ai giardini di Palazzo Reale di Napoli, dove verrà presentato il recente intervento su uno storico esemplare di Pino delle Canarie, le cui radici sono state liberate dall’asfalto con cui fu ricoperto il viale nel secondo dopoguerra e il Giardino pensile da dove si può godere di una sorprendente visuale panoramica della fascia costiera di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo, fino alla penisola sorrentina. La visita guidata gratuita, a cura dei Servizi Educativi, è inclusa nel biglietto d’ingresso del museo. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, mentre il ridotto viene 2 euro (prenotazione facoltativa al 848800288).
📌🏞 #GiornatanazionaledelPaesaggio 14 marzo 2022𝗧𝗿𝗮 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀: 𝙞 𝙜𝙞𝙖𝙧𝙙𝙞𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙋𝙖𝙡𝙖𝙯𝙯𝙤 𝙍𝙚𝙖𝙡𝙚.In occasione…
Posted by Palazzo Reale di Napoli on Monday, March 14, 2022
Disegna il paesaggio del Sannio
Oggi aprirà in via straordinaria il Museo archeologico nazionale del Sannio caudino, dove si terrà un incontro con artisti e appassionati d’arte per realizzare disegni a tecnica mista (pastello, carboncino, matite colorate) dedicati al tema del paesaggio del Sannio. I partecipanti, che dovranno munirsi dell’occorrente per disegnare, si alterneranno nel corso della giornata nelle postazioni che saranno assegnate all’interno delle sale museali.
Lunedì 14 marzo apertura straordinaria per celebrare la Giornata nazionale del Paesaggio ammirando e magari disegnando…
Posted by Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino on Sunday, March 13, 2022
L’interessante evento è in programma dalle 10.30 alle 18.30. Il costo del biglietto intero è di 2 euro, mentre quello ridotto costa 1 euro.
La Transumanza in Lessinia
Un altro evento estremamente affascinante è il laboratorio dal titolo “La transumanza in Lessinia”, organizzato dall’Archivio di Stato di Verona (in Via Santa Teresa). L’evento porta alla scoperta delle pozze di abbeveraggio carsiche, elemento fortemente identitario di un paesaggio da scoprire e tutelare. Sotto la guida dei loro insegnanti, i ragazzi della scuola di Roverè di Velo, attraverso l’analisi di mappe di provenienza dall’ Archivio di Stato di Verona, di articoli tratti da riviste specialistiche oltre che ad indagini dirette sul campo, stanno portando avanti un progetto di riscoperta di alcuni luoghi del paesaggio lessinico.
Si potrà accedere all’archivio fino alle 18 di oggi. Per prendere parte al laboratorio non è necessaria la prenotazione.
Dove trovare tutte le info sugli eventi in programma
Per avere informazioni aggiornate su tutte le mostre e gli eventi in programma in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio potete consultare la pagina dedicata del sito del Ministero della Cultura.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: