Vi ricordate Generation Awake? La campagna della Commissione Europea per il riciclo creativo ha finalmente i suoi vincitori a livelli internazionale. Questi ultimi saranno premiati in questi giorni a Bruxelles. Anche l'Italia è tra i finalisti, rappresentata da Linfa Team
Ricordate Generation Awake? Il concorso della Commissione Europea dedicata ai designer e al riciclo creativo ha premiato oggi tutti i vincitori durante la Green Week a Bruxelles.
A rappresentare il nostro Paese nella kermesse della Commissione Europea è il Laboratorio LINFA formato da Gian Marco Vitti, Luigi Cuppone, Raul Sciurpa e Federico Fiordigiglio, vincitore del contest italiano con Sine qua non, una collezione di mobili realizzata al 100% con legno di recupero. Il progetto aveva spiccato tra i 10 finalisti nostrani aggiudicandosi il primo premio e il diritto di esporre le proprie creazioni a Bruxelles. La giuria italiana, di cui anche greenMe.it ha fatto parte ha assegnato il secondo premio a Karen Bauer Borrelli e alle sue creazioni ricavate dagli oggetti gonfiabili da spiaggia, mentre la medaglia di bronzo è andata alla collezione Coypù, realizzata da Alessio Roscilli e Elsa Cresti per ridare vita ad oggetti ormai inutilizzati come i vecchi bancali.
Per le altre foto clicca qui
Clicca qui per saperne di più sui 3 progetti italiani
Ma che cosa hanno combinato i nostri concittadini europei?Il concorso si è svolto in contemporanea in quattro Stati membri: oltre all’Italia sono stati chiamati in causa i designer di Francia, Bulgaria e Lituania.
In Bulgaria, il primo posto è stato conqistato dal designer Nikolai Kovachev. Il suo lavoro è The Bubble Playhouse, un teatro per i bambini realizzato con materiali eco-compatibili basati su un tubo allungato, fogli di cartone e fondi di bottiglia in PET per le finestre.
Per le altre foto clicca qui
Il vincitore per la Francia è stato Mathieu Collos col suo Plastic Bloom, un gioco con una clip a vite in plastica riciclata che permette ai bambini dai tre anni in su di realizzare le proprie creazioni utilizzando tappi di plastica di tutte le dimensioni e colori.
Per le altre foto clicca qui
Per la Lituania il 1° posto è stato conquistato da Deimante Malūnavičiūtė con la speciale sedia-valigia LA.GĖ.DĖ. Interamente ecologica, può essere facilmente ripiegata, diventando facile da trasportare.
Per le altre foto clicca qui
I quattro progetti vincitorii e i loro creatori sono ospiti della Green Week, la più grande conferenza annuale europea in corso a Bruxelles fino a domani 5 giugno. Qui saranno presenti anche le opere degli altri otto finalisti, due per ciascuno dei quattro paesi.
Scopri qui tutti i 10 finalisti del concorso
Francesca Mancuso
LEGGI ANCHE:
Generation Awake: ecco i 3 vincitori del concorso europeo di riciclo creativo
Generation Awake: i 10 finalisti del concorso europeo di riciclo creativo
The Awakeners: la campagna Ue contro gli sprechi