Visitabile fino al 3 maggio 2020 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi di Torino una raccolta di 60 fotografie di Frida Kahlo.
Lei su una terrazza di New York, lei con uno scialle rosso in testa, lei in mezzo a fiori bianchi: quasi tutte le immagini che oggi conosciamo di Frida Kahlo nascono dal genio di Nickolas Muray, il fotografo ungherese con cui ebbe una storia d’amore e a cui dobbiamo, oggi, i più bei ritratti dell’artista messicana.
Proprio di Muray per la prima volta in Europa è visitabile fino al 3 maggio 2020 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi di Torino una raccolta di 60 fotografie: la Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray, che racconta, seguendo la cronologia delle foto di Nickolas Muray, il percorso professionale e personale di Frida Kahlo, a partire dagli scatti del 1937 a Tizapan in Messico, per chiudere con quelli del 1948 a Pedregal e Coyoacan.
Promossa da Next Exhibition e ONO arte e organizzata dall’Archivio Nickolas Muray, la rassegna copre il periodo che va dal 1937 al 1946 e offre un viaggio intimo e privato nel mondo di Frida, insieme a quello che fu l’amante, ma anche l’amico e il confidente.
Oltre alle 60 immagini, ci si può immergere nell’autentica atmosfera messicana grazie alle riproduzioni degli ambienti tanto cari a Frida, come il famoso letto d’arte e di sofferenza, gli abiti messicani e i gioielli e nel mondo intimo di Frida, con alcune delle lettere d’amore tra i due.
Informazioni
La mostra è alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Piazza Principe Amedeo, Stupinigi, Nichelino, Torino) fino al 3 maggio 2020.
Orari
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30 | Sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. Aperture straordinarie: 24 febbraio dalle 10 alle 17.30 | 8 marzo dalle 10 alle 22 | 13 aprile (Pasquetta) dalle 10 alle 18.30
Prezzi
- Intero: 14 euro
- Ridotto generico (valido per over 65, under 12, partners convenzionati, studenti universitari): 12 euro
- Ridotto gruppi (per un minimo di 20 persone): 10 euro
- Ridotto possessori di Tessera Musei: 10 euro
- Ridotto cral: 10 euro
- Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 8 euro
I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente. Chi presenta il biglietto di visita della Palazzina di Caccia di Stupinigi può entrare in mostra a prezzo scontato a 10 euro.
Fonte: Frida Torino
Leggi anche:
- Frida Kahlo: storia, opere e frasi celebri della grande pittrice messicana simbolo di resilienza
- Frida Kahlo: il suo armadio nascosto in mostra dopo 50 anni (foto)
- Frida Kahlo come non l’avete mai vista: la pittrice messicana amava gli animali
- Da Frida Kahlo a Malala: l’artista che trasforma le bratz in eroine per ispirare le bambine