Il foliage e i meravigliosi colori dell’autunno al Castello di Mirandolo: fino al 21 dicembre il Parco accoglierà i visitatori nella sua più scenografica delle trasformazioni.
Il foliage e i meravigliosi colori dell’autunno al Castello di Miradolo. Nel periodo più bello dell’anno in fatto di colori della natura, il migliore per camminare tra i boschi e godere della magia del foliage, lo spettacolo regalato dagli alberi tra color oro, rosso, arancio e marroncino, prende il via domenica 1° ottobre Invito al Parco
È la seconda tappa del progetto di valorizzazione del Parco storico del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.
Il fenomeno naturale che trasforma la natura in una miriade di colori accoglierà i visitatori del Parco di Mirandolo nella sua più scenografica delle trasformazioni: lo spettacolo del foliage e l’esplosione dei colori, tra il rosso dell’acero del Giappone, il color oro del ginkgo e il bruno dei tassodi.
Realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e inaugurato dalla Fondazione Cosso nel mese di luglio, “Invito al parco”, che avrà anche una versione invernale e primaverile, vuole inoltre rendere omaggio al grosso lavoro che è stato fatto per restaurare l’edificio, divenuto oggi spazio per mostre e per dare nuova vita al giardino, abbandonato da troppo tempo.
Invito al Parco coinvolge anche tutte le scuole, per avvicinare gli studenti al paesaggio naturale e riscoprirne la bellezza e non solo: sarà questa l’occasione buona per conoscere il Parco storico del Castello di Miradolo e la sua storia e sviluppare così il rispetto e la sensibilità verso la natura e nella sua evoluzione stagionale.
Ogni fine settimana, dunque, numerose proposte e iniziative a tema autunnale animeranno il Castello di Miradolo, anche per i più piccoli e alle loro famiglie. Visite guidate tematiche, presentazioni di libri, incontri sul tema del paesaggio e del giardinaggio, merende e degustazioni di prodotti stagionali vi aspetteranno in attesa dell’inverno.
L’evento è in programma fino al 21 dicembre 2017, la domenica dalle 10.00 alle 18.30.
LEGGI anche:
- TRENO DEL FOLIAGE: UN MERAVIGLIOSO VIAGGIO TRA I COLORI DELL’AUTUNNO (FOTO)
- CAMMINI D’AUTUNNO: I SENTIERI ITALIANI PER AMMIRARE LA MAGIA DEL FOLIAGE
Tutti gli altri giorni aperto su prenotazione o in occasione di eventi espositivi. Alla visita guidata dell’8 ottobre alle 15.30, sono in programma letture e iniziative dedicate ai più piccoli in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo (www.fondazionecosso.it, 0121/376545).
Germana Carillo