Vi piacerebbe fare un giro in mongolfiera gratis? Allora non perdetevi il Festival del volo di Monza, una tre giorni dedicata alle mongolfiere con la possibilità di volare a costo zero.
Vi piacerebbe fare un giro in mongolfiera gratis? Allora non perdetevi il Festival del volo di Monza, una tre giorni dedicata alle mongolfiere con la possibilità di volare a costo zero.
Siete ancora indecisi su come trascorrere il ponte del 25 aprile? Se amate le emozioni forti, un’idea potrebbe essere quella di volare su un pallone areostatico, al secolo una mongolfiera e vedere dall’alto il Parco della Reggia di Monza.
Dal 23 al 25 aprile, infatti, nell’ ambito della mostra allestita all’interno di villa Mirabello, ci saranno tantissime mongolfiere e palloni a gas che si sfideranno in un contest di volo libero a 20 metri di altezza. Potranno partecipare le famiglie e chiunque non soffra di vertigini!
L’iniziativa è stata organizzata da Marco Majrani, fotografo, giornalista scientifico e curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, dal Parco e Museo del Volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza in collaborazione con Regione Lombardia e vari sponsor.
La location di villa Mirabello è stata scelta con l’ intento di rievocare il primo esperimento aerostatico italiano, ad opera del marchese Marsilio Landriani che proprio qui, il 15 novembre del 1783, lanciò per la prima volta in volo due palloni aerostatici.
Inoltre, il Festival viene allestito a centodieci anni di distanza dall’Esposizione Internazionale di Milano del 1906, che ha visto il trionfo della tradizione I-OECM Aeronord Aerostatiaeronautica della città e dell’intera regione.
Oltre a volare gratuitamente, i visitatori avranno la possibilità di visitare la mostra con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Un viaggio che parte dalle prime esplorazioni con i racconti di Vernes e il volo dei fratelli Montgolfier, fino ai giorni nostri. In più una postazione multimediale per sfogliare i manoscritti delle macchine volanti di Leonardo da Vinci.
Festival del volo, orari
La mostra è aperta fino al 25 aprile dal lunedì al venerdì con laboratori per le scuole su prenotazione.
Sabato, domenica e lunedì 25 aprile dalle 10 alle 18 con l’ultima visita alle 17.30. Dalle 11 alle 16 sono previste visite guidate per adulti.
Per prenotare un tour per gruppi di adulti clicca qui
Festival del volo, prezzi
Il costo del biglietto intero (da 15 a 64 anni) è di 6 euro, il ridotto (da 3 a 14 anni, over 64 e disabili) è di 4 euro.
Biglietto per famiglie (2 adulti e 2 bambini) al prezzo di 16 euro.
Visite guidate alle 11 e alle 16 di sabato e di domenica al costo aggiuntivo di 2 euro.
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
BALLOON FESTIVAL: 10 SPETTACOLARI APPUNTAMENTI DA TUTTO IL MONDO
LA PIÙ GRANDE MONGOLFIERA FATTA CON LE BUSTE DI PLASTICA RICICLATE (VIDEO)
VIAGGIARE CI RENDE FELICI: 10 MOTIVI PER ORGANIZZARE SUBITO UN NUOVO VIAGGIO
VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO: COME FUNZIONA E PERCHÉ VIAGGIARE CON “SCONOSCIUTI”