Sapete davvero da dove provengono il vostro cibo o gli ingredienti dei detersivi che usate di solito? Conoscete la storia di chi li ha realizzati concretamente? Il più delle volte nella vita di oggi non è così. Ecco perché l’autoproduzione è sempre più importante.
Sapete davvero da dove provengono il vostro cibo o gli ingredienti dei detersivi che usate di solito? Conoscete la storia di chi li ha realizzati concretamente? Il più delle volte nella vita di oggi non è così. Ecco perché l’autoproduzione è sempre più importante.
Roma venerdì 7 e sabato 8 ottobre ospita Fuori Mercato, il Festival dell’Etica dell’Autoproduzione, un appuntamento che propone una tavola rotonda sull’argomento, con una serie di laboratori e di dimostrazioni pratiche tutti dedicati agli stili di vita consapevoli.
Grazie all’autoproduzione e alla sua etica reale, infatti, possiamo imparare a scegliere materie prime locali e non inquinanti e a ridurre drasticamente la nostra dipendenza dal petrolio. I prodotti che troviamo normalmente in commercio molto spesso inquinano l’ambiente, non rispettano né le persone né gli animali.
Dunque è fondamentale trovare un’alternativa e l’autoproduzione è davvero possibile.
Fuori Mercato vuole unire tutti insieme in un solo evento gli esperti di diversi ambiti dell’autoproduzione in modo che chi parteciperà alla tavola rotonda, ai laboratori e alle dimostrazioni pratiche potrà raccogliere in un’occasione unica le idee e le esperienze necessarie per imparare a preparare il pane con la pasta madre, iniziare a coltivare l’orto, fare in casa detersivi ecologici e cosmetici naturali e non solo.
Il Festival dell’Etica dell’Autoproduzione si svolge a Roma al Casale Podere Rosa, in via Diego Fabbri ed è organizzato e completamente autofinanziato, senza sponsor, da Revisioni del Tempo, una realtà attiva da quattro anni che si occupa di autoproduzione e inclusione sociale, e che ha fondato una compagnia teatrale con i migranti.
Anche noi di GreenMe saremo presenti al Festival dedicato all’autoproduzione e alla sua etica, un aspetto importantissimo da non sottovalutare mai.
VENERDÌ 7 OTTOBRE
– Aperitivo dalle 18,00 a cura di Revisioni del tempo
presentazione del calendario di autoproduzione del Casale Podere Rosa
– Ore 19,00 Tavola rotonda: L’etica dell’Autoproduzione
Facilitano: Fabiana Bologna e Francesca Piccoletti
Ospiti: Marta Albè, Roberta Ragni, Elisa Nicoli, Daniele Previtali, 94° al cuore, Revisioni del tempo
SABATO 8 OTTOBRE
Stand del pane
94 gradi al cuore
Per tutto il giorno spaccio gratuito di pasta madre. Dimostrazione di panificazione per tutti alle ore 10.00, 12.00, 14.00, 16.00. Panificazione per bambini alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 16.00.
Laboratori di serigrafia
Fuori Registro
Per tutta la giornata sarà presente l’associazione Fuori Registro. che allestirà laboratori di serigrafia su quaderni cuciti a mano e magliette di cotone ecobio, sia per grandi che per piccini. Potrete stamparvi la vostra maglietta con moltisse grafiche e anche con lo speciale logo dell’evento.
Piazzale del casale
– Ore 10 – 11.30
Quel buon profumo di eco-pulito
Marta Albè
Nella casa ecologica il profumo di pulito del bucato e delle stanze è tutto naturale, grazie agli oli essenziali. Prepareremo insieme i gessetti profumati per armadi e cassetti, lo spray per profumare la biancheria e il deodorante per ambienti.
– Ore 12 – 13.30
Detersivi veloci a freddo
Elisa Nicoli
Una breve introduzione accennerà a come orientarsi nel vasto mondo dei detersivi, quali componenti evitare. Suggerimenti su una gestione più ecologica della propria casa, quali strumenti e quali materie prime. Seguirà un laboratorio dimostrativo in cui realizzeremo molto velocemente e senza consumare energia (elettricità, gas)ben 6 detersivi: il simil-CIF, lo spruzzino per superfici a base di alcol, la “Papera WC”, la candeggina delicata, il detersivo in polvere per lavastoviglie, l’ammorbidente/
– Ore 15.30 – 17.00
Crea il tuo profumo naturale
Marta Albè
La bellezza bio passa anche dal profumo, che diventa personalizzato e senza ingredienti indesiderati. Lo prepareremo insieme in tre modi diversi: profumo a base alcolica, profumo a base oleosa e acqua profumata rilassante.
– Ore 17.30 – 19.00
Cosmetici veloci a freddo
Elisa Nicoli
Una breve introduzione accennerà a come come leggere le etichette dei cosmetici grazie al famigerato codice INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e quali ingredienti sarebbe meglio evitare. Seguirà un laboratorio dimostrativo in cui realizzeremo 5 cosmetici: il dentifricio in crema, il deodorante in pasta, il deodorante spray, lo scrub da corpo, l’amido doccia.
Sala primo piano
– Ore 10 – 11.30
Autoproduzione veloce di latte vegetale
Daniele Previtali
Latte e latticini sono davvero adatti all’Uomo? Il latte è davvero un alimento sano come reclamato da sempre? Non vogliamo rispondere a questa domanda, certamente molto complessa, ma semplicemente fornire i mezzi per autoprodurre in casa delle alternative vegetali in modo facile ed economico. Legumi e frutta secca possono essere trasformati fino a diventare ottimo latte o salutari formaggi da gustare sia soli che come ingredienti per piatti più elaborati. Diciamo addio all’incubo del colesterolo e contemporaneamente evitiamo di alimentare le drammatiche catene di sfruttamento animale che quasi sempre si celano dietro ai prodotti del supermercato.
– Ore 12 – 13.30
Sapone di Marsiglia
Revisioni del tempo
È davvero così difficile autoprodurre il proprio sapone di Marsiglia? Ormai siamo portati a credere che sia necessario acquistare sempre tutto, scopriremo invece insieme come in pochissimo tempo sia possibile realizzare una quantità di sapone in grado di soddisfare i bisogni di un intero anno, 100% naturale e biodegradabile.
– Ore 15.30 – 17.00
Sapone di Marsiglia
Revisioni del tempo
Ripetizione del precedente laboratorio.
Orto del casale
– Ore 17.00 – 19.00
Orticoltura familiare
Daniele Previtali
Quante volte mentre acquistiamo frutta e verdura ci domandiamo come è stata coltivata? L’unico modo per essere sicuri di cosa mangiamo è autoprodurci il nostro cibo. Sia con un piccolo giardino che con terrazzo o balcone è possibile coltivare, almeno in parte, ciò di cui abbiamo bisogno, riducendo così anche la nostra impronta energetica. Parleremo di orti in terra e in vaso, con un approccio misto tra agricoltura sinergica e biologica, che possa coniugare produzione e rispetto dell’ambiente, donandoci soddisfazioni come solo un orto può fare.
Pineta dietro il casale
– Ore 12.00 – 13.30
Ricette e rimedi naturali per animali sani
Roberta Ragni
Se per la cura di noi stessi ricorriamo a semplici rimedi naturali o casalinghi, sfruttando ciò che abbiamo a portata di mano e che siamo certi possa fare al caso nostro, perché non farlo anche per la cura degli animali domestici? Ai prodotti confezionati e industriali più conosciuti possono essere sostituiti prodotti a base naturale, fatti con le nostre mani, utilizzando ingredienti sicuri e facilmente reperibili. Impareremo a realizzare: il dentifricio, un detergente per il pelo, uno spray repellente e uno spray disinfettante.
– Ore 15.30 – 17.00
Cani e gatti: giochiamo?
Roberta Ragni
Avete voglia di coccolare i vostri amici a quattro zampe? Scopriamo come costruire giocattoli a costo zero, a partire da materiali di recupero. Per i gatti realizzeremo il barattolo rumoroso e la scatola delle meraviglie, per i cani scopriremo come utilizzare bottiglie e rotoli di carta igienica per stimolare il problem solving e farli divertire in maniera corretta.
Siete tutti invitati a partecipare fin da venerdì con la tavola rotonda!
Per rimanere aggiornati su tutte le novità del Festival dell’Autoproduzione a Roma seguite qui l’evento.
Marta Albè