Torna l'appuntamento con Fa' la cosa giusta! Umbria, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili: dal 30 settembre al 2 ottobre, il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), si trasforma nella mostra mercato delle eccellenze produttive italiane green.
Torna l’appuntamento con Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili: dal 30 settembre al 2 ottobre, il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), si trasforma nella mostra mercato delle eccellenze produttive italiane green.
Seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.
Ecco i numeri: 12 aree espositive, 250 stand e più di 200 eventi gratuiti dedicati al benessere e alla sostenibilità, da quella ambientale a quella economica, da quella sociale a quella personale. Al centro degli eventi la mostra mercato per il pubblico dei consumatori divisa in 12 aree tematiche: Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale, Viaggiare, Editoria, Servizi sostenibili, Pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione e una speciale area Vegan. E per gli amanti del buon cibo ci sarà anche l’area Street, bio e vegn food festival.
Un’intera area ristorazione con oltre 20 stand dove gustare il meglio del “cibo di strada”: panini gourmet, gastronomia biologica, le prelibatezze dello street food umbro, siciliano, pugliese e toscano, polpette di baccalà, pietanze e gelati vegan, ristorazione gluten free, la “zupperia” e la “formaggeria” di Aiab Umbria (Associazione italiana per l’agricoltura biologica), vini biologici, birre artigianali, frullati, estratti e centrifugati di frutta e verdura e tante altre bontà.
L’evento, organizzato da Fair Lab in collaborazione con Umbriafiere, con il patrocinio dalla Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia e del Comune di Bastia, ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche di consumo e produzione.
Un percorso nato dall’incontro con Terre di mezzo Editore (casa editrice che organizza da 13 anni a Milano l’edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!), che è stato condiviso con le istituzioni regionali e locali, le più importanti organizzazioni economiche umbre e le diverse anime della società civile regionale.
Nel comitato promotore dell’iniziativa figurano infatti :Aiab, Arci, Cia, Cittadinanzattiva, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente e Forum del Terzo settore. Partner scientifico ARPA Umbria. Main sponsor Novamont, MaterBi e Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.
Per info: www.falacosagiustaumbria.it
Redazione greenMe.it