A Fa' la cosa giusta! 2016 saranno tante le dimostrazioni per preparare in casa con ingredienti naturali i principali prodotti per la cura e la bellezza del corpo. Mentre resta fisso l'appuntamento con la sezione Critical Fashion.
Prendèra il via il 18 marzo prossimo la tredicesima edizione di Fa ‘la cosa giusta! In Programma Fino al 20 marzo a fieramilanocity , la fiera nazionale del consumo critico e degli Stili di vita sostenibili – Organizzata da Terre di mezzo Eventi – Dara la possibilita Anche quest’anno di CONDIVIDERE Nuovi Saperi Tra supporto, botteghe artigiane, laboratori, Spazi verdi, Ristoranti bio e Spettacoli, con uno sguardo a Innovazione e artigianalità.
DOPO la fortunata edizione del 2015, il Che, Tra le Altre Cose, ha visto 75mila presenze e 280 appuntamenti nel Programma culturale, Anche quest’anno non mancheranno MOLTI Laboratori creativi per Imparare a PRODURRE da Sé : Dai cosmetici e prodotti per la cura di viso e corpo, all’abbigliamento Agli accessori moda.
COSMESI :
Tante le dimostrazioni per preparare in casa con ingredienti naturali I Principali prodotti per la cura e la bellezza del Corpo, venire dimostrerà il workshop ” di routine Eco Beauty “: dal detergente viso alla crema di BB, Dallo shampoo senza Derivati del petrolio al deodorante delicato, ma Anche Rimedi Contro l’acne, lozione lenitiva per i Neonati, crema da barba idratante.
Le “bombe effervescenti” : dalla curcuma al cacao alla cannella unire Agli oli Essenziali e alle Più svariate decorazioni, Si Può dar vita a saponi profumati Che un contatto chat con l’acqua frizzano e profumano. I Visitatori di Fa ‘la cosa giusta! potranno Imparare a Realizzare in casa, grazie a un laboratorio curato da greenMe.it , le “bombe effervescenti” sabato 19 alle ore 14 e domenica 20 alle ore 12 in Piazza Ecofficine .
Cosi Come si potra Imparare a Fare il dentifricio con soli tre ingredienti: bicarbonato, Argilla Bianca e glicerina vegetale. Durante il laboratorio “Dentifricio in Minuto ONU: lavarsi i denti in modo naturale”, Francesca Piccoletti, di greenme.it , spiegherà venire autoprodurre il dentifricio e venire aromatizzarlo per renderlo Più gradevole al gusto (sabato 19 alle 17 in Piazza Ecofficine).
Leggi: QUESTO LO FACCIO IO !: ECCO IL NOSTRO NUOVO LIBRO DEDICATO ALL’AUTOPRODUZIONE
In agenda Anche un incontro con Lucia Cuffaro (esperta di autoproduzione e vicepresidente del Movimento per la decrescita felice), ispirato alle ricette dei Suoi Libri “fatto in casa”, “Risparmia € 700 in 7 giorni”, e il DVD “fatto in casa COn Lucia “(Gruppo Macro).
A Fa ‘la cosa giusta! Sarà possibile InOLTRE Imparare a PRODURRE detersivi e Detergenti per la pulizia della casa e Profumatori naturali per cassetti e armadi all’interno dei laboratori Organizzati sempre da greenMe.it : si potra PRODURRE, partendo Dalla STESSA base, tutto Quello che è Necessario per la pulizia Dei Nostri Spazi, in maniera naturale, senza inquinare ea Costo bassissimo. A insegnarlo Sara La Nostra Marta Albé, autrice del libro La mia Casa Ecopulita (ed. Gribaudo, 2014).
Domenica alle 11 in Piazza Vegan . Per profumare i propri armadi e cassetti basterà del gesso ceramico e degli oli Essenziali naturali: Durante il laboratorio di venerdì 18 alle ore 16 in Piazza Ecofficine, si potra Imparare a PRODURRE A Casa gessetti profumati adatti also venire decorazioni per la Casa O Come piccoli regali . Con L’arrivo della bella stagione PUÒ Essere Utile Creare in casa un repellente per le zanzare Efficace, naturale e cruelty free ( domenica 20 alle 14 in Piazza Ecofficine ).
MODA
Appuntamento fisso di Fa ‘la cosa giusta! E La sezione Critical Fashion , la vetrina della moda etica e sostenibile, Dove si potranno scovare Proposte di stile e di design per OGNI gusto e tasca. Tra le novità del 2016 spicca Scarpe amazzoniche , sandali realizzati in caucciù naturale estratto Dagli alberi e Lavorato Dalle Comunità autoctone della selva amazzonica nel RISPETTO dell’ecosistema.
Abiti, accessori e gioielli, Tutti realizzati con Materiali di Recupero e Completamente artigianali, e non solo: all’interno della sezione Critical Fashion, si potranno trovare complementi di arredo realizzati con i Materiali Più diversificazione venire posate Che diventano Appendini, tazzine da caffè Che scandiscono le ore, barattoli di vetro Che diventano dei porta oggetti e metri di Legno Che arricchiscono Gli Specchi, di La Petite Poule.
Laboratori : incontri e dimostrazioni per iniziare un “lontano da Sé”, for example trasformando abiti non utilizzati. Un Esempio Tra Tutti e Il workshop ” Di Una camicia non si butta via nulla “, a cura del Polo Tecnico Professionale “Milano Sistema Moda”, in cui verranno Forniti Gli Strumenti per Creare un nuovo capo di una Partire Da Una camicia. E Ancora, ” One shot Laboratorio di Sopravvivenza sartoriale “: sabato alle ore 11 ànticasartoriaerranteproject Propone un laboratorio dove si potranno Apprendere le basi Principali del cucito. Si Prevede un Contributo di € 30 e prenotazioni al hoferlabprojects@gmail.com .
La Piazza “Salumeria del Design” Dedicata al annata , al riuso e all’artigianato con il Mercatino delle Botteghe Vedrà creativo un Programma di Laboratori per Tutte le Età. For example Sarà possibile Realizzare tovagliette all’americana con tessuto di Recupero, decorato con tecnica batik, Trasformare le camere d’aria in Oggetti di Design, Gli scolapasta in lampadari e persino Imparare a personalizzare le magliette utilizzando delle patate!
Per chi Vorra Comprendere a fondo cosa indossiamo e da dove arrivano le Nostre calzature, non potra perdere ” Una dura storia di cuoio: Viaggio nella filiera delle calzature ” nel Programma, Infine, sabato alle 17, in Piazza Ecofficine, un laboratorio interattivo Dedicato tutto ‘industria conciaria italiana.