Come fare a ridurre i consumi energetici a vantaggio dell'ambiente e del portafoglio? Alla Sapienza di Roma parte oggi il primo Corso di sopravvivenza energetica dedicato agli studenti, le cui finanze, è una certezza, sono spesso esigue. E per superare la fase di "studenti al verde" e diventare "studenti green" occorre saperne di più, dall'abitazione all'auto
Come fare a ridurre i consumi energetici a vantaggio dell’ambiente e del portafoglio? All’Università La Sapienza di Roma parte oggi il primo Corso di sopravvivenza energetica dedicato agli studenti, le cui finanze, è una certezza, sono spesso esigue. E per superare la fase di “studenti al verde” e diventare “studenti green” occorre saperne di più, dall’abitazione all’auto.
Organizzato dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’Enea in collaborazione con l’associazione studentesca Sapienza in Movimento, il corso avrà inizio oggi 6 novembre presso il Teatro Pier Paolo Pasolini di Via De Lollis 20, alle 18.
Rivolto agli studenti universitari iscritti alla Sapienza, il corso è gratuito e la frequenza darà diritto ad un credito formativo. Quattro saranno in totali gli incontri, previsti l’8, il 13 e il 15 novembre e articolati su quattro moduli della durata di due ore ciascuno.
Il primo modulo, che verrà illustrato durante l’incontro di oggi riguarderà in generale il risparmio energetico e l’efficienza energetica. Gli studenti che parteciperanno, oggi impareranno a calcolare quanta energia consumano ogni giorno.
Il secondo modulo, Abitare, invece, spiegherà come fare per ridurre i consumi nei vari ambienti della propria casa. Piccole soluzioni che potrebbero però garantire un risparmio energetico ed economico, anche a vantaggio dell’ambiente. Durante il secondo incontrò, sarà affrontato anche il problema del risparmio energetico nelle apparecchiature elettroniche come smartphone, PC e tablet, molto usati dagli studenti.
Il terzo modulo è Muoversi e sarà dedicato al tema della mobilità sostenibile. Come fare a diventare guidatori green? Dal tipo di veicolo da scegliere alla Ecoguida, ossia alla guida intelligente sia in città che fuori su lunghe distanze: tutto questo sarà illustrato il 13 novembre. Infine, l’incontro conclusivo Comunicare fornirà spunti e suggerimenti su come trasferire le informazioni ricevute all’interno del proprio network.
“L’iniziativa nasce dall’esigenza di sperimentare tecniche di social marketing nelle azioni di promozione e sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico, intervenendo su target mirati e avviando azioni di diffusione a cascata. Gli studenti realizzeranno in prima persona un modello di comunicazione all’interno dei loro gruppi sociali, al di fuori delle fonti ufficiali, favorendo l’adesione a nuovi comportamenti più responsabili nei confronti dell’uso dell’energia” ha spiegato l’arch. Antonio Disi dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’Enea.
“La frequenza del corso darà diritto ad un credito formativo e si inserisce all’interno di un percorso già avviato da qualche anno dall’Università che prevede l’introduzione di un insegnamento specifico negli ordinamenti didattici di tutti i corsi di studio delle Facoltà e il riconoscimento di un credito formativo sul tema della sostenibilità energetica e ambientale all’interno di tutte le attività formative” ha aggiunto il Prof. Livio de Santoli, Energy Manager della Sapienza.