L'Onu affida il suo messaggio per salvare il Pianeta al dinosauro Frankie, la mascotte scelta per la campagna "Don't choose extinction"
“Non scegliete l’estinzione”: a rivolgere un accorato appello all’umanità questa volta non è un esperto di crisi climatica o un leader politico, bensì un dinosauro, scelto dall’Onu come mascotte per lanciare un forte messaggio in vista della COP26 che si terrà a Glasgow a novembre.
Il filmato quasi surreale del discorso di Frankie – questo è il nome scelto per il dinosauro dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp) – è stato pubblicato sui canali social dell’ONU e in queste ore sta facendo il giro del mondo, destando grande curiosità tra gli utenti.
Nel video di 2 minuti 30 diffuso online viene prima inquadrato il quartier dell’Onu dall’alto e dopo qualche secondo compare Frankie, che dopo essersi schiarito la voce prende parola dalla tribuna dell’Onu, solitamente riservata ai potenti delle nazioni. E da lì lancia l’allarme sul rischio estinzione per l’umanità.
L’allarme lanciato dal dinosauro Frankie
Ascoltatemi, gente. Conosco un paio di cose sull’estinzione – esordisce il dinosauro Frankie, rivolgendosi al pubblico presente – Lasciatemelo dire, estinguersi è davvero brutto. Essere causa della propria estinzione è la cosa più ridicola che io abbia mai sentito in 70 milioni di anni. Almeno noi avevamo un asteroide, qual è invece la vostra scusa?
Un inizio provocatorio e che invita a riflettere, che prosegue con una forte critica allo scarso impegno mostrato da parte delle istituzioni a difesa del Pianeta:
State andando verso un disastro climatico e ogni anno i governi spendono centinaia di miliardi di dollari in sussidi a sostegno dei combustibili fossili! Immaginate se noi avessimo speso centinaia di miliardi per finanziare giganteschi meteoriti! Ed è proprio quello che state facendo proprio adesso!”
Ma, come ribadito anche da Frankie, l’alternativa esiste ed è l’unica via percorribile per evitare la catastrofe climatica.
Pensate a tutto le altre cose che potreste fare con quei soldi. Nel mondo ci sono tantissime persone che vivono nella povertà. – prosegue il testimonial d’eccezione dell’Undp – Avete una grossa opportunità ora. Ricostruire le vostre economie e uscire fuori da questa pandemia. È la grande occasione dell’umanità. Questa è il mio suggerimento: non scegliete l’estinzione. Salvate l’umanità prima che sia troppo tardi. È tempo per voi umani di smettere di smetterla con le scuse e iniziare a fare cambiamenti. Grazie.
Chi altro ancora deve intervenire per spingerci ad agire sul serio per salvare (o almeno provarci seriamente) la Terra dal disastro di cui siamo responsabili?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP)
Leggi anche: