Sta per apparire una spiaggia nei Giardini Reali di Torino (e ha a che fare con i cambiamenti climatici)

“Un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima”, l’appuntamento è per sabato 22 aprile alla Cavallerizza Reale e nei Giardini Reali di Torino, dove per la prima volta si terranno le Celebrazioni ufficiali della Giornata Mondale della Terra coordinate da Earth Day Italia. Sullo sfondo imperdibili installazioni che ci faranno riflettere su ciò che ci aspetta se non troviamo soluzioni ai cambiamenti climatici

Crisi climatica e rischio di estinzione, come sarà il nostro futuro? Un’installazione performativa e itinerante è pronta a risponderci e a rendere ancora più prezioso l’Earth Day del 22 aprile di Torino: si tratta di PS:GAIA, la prima di una serie di installazioni che vedremo nei prossimi mesi e che segna il ponte ideale con la seconda stagione della serie TV Post Scriptum: uno sguardo ottimista alla fine del mondo.

Il progetto, infatti, di Cubo Teatro realizzato in collaborazione con Grey Ladder Productions, Club Silencio, Infinity Lab, di cui GreenMe è media partner, e sostenuto dal Ministero della Cultura, inaugura l’universo narrativo di Gaia, naturale prosecuzione della serie TV co-prodotta da Infinity+, attraverso il proprio laboratorio permanente Infinity Lab, e vede come protagonista la voce narrante di Barbascura X, nei panni di Alex, il protagonista della serie.

Leggi anche: Una grande festa green: la Giornata Mondiale per la Terra prende vita a Torino

Chi si troverà all’Earth Day di Torino sabato 22 aprile, quindi, potrà così godere di un’esperienza unica entrando in una spiaggia apparsa dal nulla nei Giardini Reali, dove attraverso un visore VR, vedranno il futuro dei prossimi anni, accompagnati dalla voce di Barbascura X. Una misteriosa ragazza vestita di bianco guiderà poi nel bosco dei Giardini Reali, dove un fake concert contribuirà alla realizzazione di un misterioso evento, alla fine del quale lo spettatore dovrà decidere da che parte stare: fra quelli che agiscono, o fra quelli che aspettano?

PS:GAIA mira a sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico e sui rischi di estinzione della specie umana, rappresentando un progetto unico e multidisciplinare, capace di raccontare una storia attraverso un universo di produzioni artistiche parallele, che compongono un quadro narrativo e interattivo complesso.

È questo, dunque, il racconto di un futuro che con sempre più probabilità ci attende: quello in cui i rischi di estinzione della razza umana si sono realizzati. Ma allo stesso tempo, PS:GAIA racconterà come ci sia ancora una speranza e che gli unici in grado di cambiare le cose, siamo noi. Un progetto sulla responsabilità individuale e collettiva dei rischi del cambiamento climatico dovuti alla mano dell’uomo. Con una domanda di sottofondo: “se le informazioni che abbiamo sono esatte, la specie umana vuole salvarsi o estinguersi?”.

La performance è scritta e diretta da Girolamo Lucania, con le musiche di Max Magaldi e Ivan Bert, video-art di Riccardo Franco Loiri (alias Akasha Visual Art), la voce di Barbascura X e Letizia Alaide Russo nel ruolo di Gaia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook