L'11 ottobre prossimo i cittadini privati del Quartiere 5 di Firenze potranno disfarsi di vecchi oggetti grazie all'iniziativa "Cantine in piazza"
Riuso e consumo critico: domenica 11 ottobre nel Quartiere 5 di Firenze si potrà essere bottegai per un giorno grazie all’iniziativa “Cantine in piazza”.
Si tratta di un’autentica occasione di “shopping a impatto zero“, con la quale i cittadini privati potranno disfarsi di vecchi oggetti. Come? Semplice: tutti i residenti, tranne i venditori professionisti, potranno vendere in spazi organizzati ad hoc gli oggetti di casa che non usano più, diventando per un giorno veri e propri “bottegai”.
Scopo degli organizzatori è quello di creare un vero e proprio mercatino con protagonisti i cittadini e mettere su così un luogo e un momento di aggregazione e socialità.
L’iniziativa vedrà la luce per la prima volta contemporaneamente in Piazza delle Medaglie d’oro e Piazza Primo Maggio, dalle 9 alle 17.
Queste prime due piazze ospiteranno le circa 80 postazioni di vendita di “Cantine in piazza” e avranno la funzione di sperimentare una manifestazione innovativa per il Comune di Firenze e di promuovere le manifestazioni successive che verranno organizzate in tutto il quartiere. Si prevede che il progetto, a regime, coinvolga tutto il territorio del quartiere (e speriamo anche negli altri!).
COME PARTECIPARE – Le iscrizioni per i primi due appuntamenti di “Cantine in Piazza” scadono il prossimo 30 settembre e i residenti che lo vorranno potranno iscriversi seguendo le modalità e i tempi indicati nel sito del comune di Firenze.
Un’iniziativa carinissima quella dei fiorentini che, tranne qualche sparuto precedente esempio, non è stata ancora attuata in altre città. Suvvia, allora, che ci vuole! Un folto gruppo di cittadini e roba che può avere ancora una seconda vita (e che nelle nostre case non manca mai…): contro la crisi è un colpo di genio!
Germana Carillo
LEGGI anche:
“Riusa-mi!”: scambia, vendi, trasforma o dona i vecchi abiti dei bimbi
Come il web può aiutarci a liberarci delle cose inutili: 5 modi per ridare vita agli oggetti