Nuovo appuntamento con Canapa Mundi. Roma ospiterà la seconda edizione della Fiera Internazionale della Canapa, ormai affermata in molti campi e con svariati usi
Nuovo appuntamento con Canapa Mundi. Roma ospiterà la seconda edizione della Fiera Internazionale della Canapa, ormai affermata in molti campi e con svariati usi.
Ancora una volta la location sarà il PalaCavicchi dove dal 19 al 21 febbraio si ritroveranno esperti, operatori del settore ma anche appassionati, curiosi di scoprire i possibili utilizzi della preziosa canapa, utilizzata per l’abbigliamento ma anche per le costruzioni, per l’agricoltura.
Perché una fiera? La canapa è una pianta molto versatile e sempre più amata grazie alle sue caratteristiche e alle possibilità che offre. La canapa infatti permette di realizzare materiali resistenti ma soprattutto ecologici. Potrebbe, inoltre, rappresentar e una valida risorsa economica contro la crisi ambientale ed economica, ricavandone cibo, medicine, tessuti, combustibili, case, cosmetici, carta e tanto altro.
Quest’anno la manifestazione avrà delle novità: una superficie totale quadruplicata (8.000 mq), circa 100 tra aziende, operatori e associazioni da tutto il mondo, un intero padiglione di 2.500 mq dedicato alla canapa industriale e artigianale.
Spazio anche alla canapa alimentare, che avrà un grande spazio dedicato all’intero della fiera. Saranno presenti stand che mostreranno l’uso della pianta in cucina ma anche un ristorante e tre banchi di ristorazione e gastronomia: uno 100% vegan, uno 100% gluten free e uno 100% a base canapa, tutti con birra alla spina rigorosamente alla canapa.
“Il discusso uso terapeutico della cannabis, l’altissimo valore benefico dell’alimento, la ricostruzione della filiera della canapa, le conseguenze e i costi delle politiche proibizioniste saranno soltanto alcuni dei temi che verranno approfonditi nel corso della manifestazione. A completare il programma, la proiezione di video e documentari, corsi sulla coltivazione e l’utilizzo della canapa, e una sala sala chill out con selezioni musicali e atmosfere rilassanti” spiegano gli organizzatori.
A novembre, inoltre, è stata approvata una proposta di legge all’unanimità dalla Commissione Agricoltura della Camera.
L’appuntamento è a Roma da venerdì 19 a domenica 21 febbraio.
LEGGI anche: