Banksy in mostra a Roma? In queste ore nel web sta circolando la notizia che dal 24 maggio la capitale ospiterà la più grande mostra mai realizzata al mondo di Banksy
Banksy in mostra a Roma? In queste ore nel web sta circolando la notizia che dal 24 maggio la capitale ospiterà la più grande mostra mai realizzata al mondo di Banksy.
Per adesso, sia sul sito del Museo Fondazione Roma, che dovrebbe ospitare la mostra, che sul sito web dell’artista di Bristol, non vi è alcuna traccia di questa ipotetica mostra, che dovrebbe avere come titolo “War, Capitalism & Liberty”.
Abbiamo chiamato i diretti interessati, ma da Palazzo Cipolla, nella centralissima via del Corso della Capitale non si sbilanciano. Per adesso nessuna conferma e nessuna smentita.
“Sicuramente qualcosa si sta muovendo, ma ne sapremo di più la prossima settimana, sono previste delle mostre ma non so dire con certezza se ne è prevista anche una su Banksy”, spiegano a greenMe.it dal centralino della Fondazione Roma.
Neanche dalla Andipa Gallery di Londra, tra i curatori della mostra insieme agli italiani della 999Contemporary, ci hanno potuto confermare date e location. Ma Daniel Campos, Exhibitions and Press per Andipa, ha lasciato intendere che, in effetti, la mostra si farà.
Si tratterebbe di 150 opere, di cui nessuna proveniente dalla strada e quindi ‘strappata’ dai muri. Sarebbero, dunque, dei lavori presi da una collezione privata. Cosa che di certo farà piacere ai tanti fan di Banksy preoccupati che la street art scomparisse dalla strada.
A insospettire, lasciando credere che potesse trattarsi di una bufala, era stata anche la rimozione della notizia su uno dei maggiori quotidiani italiani, come dimostra l’immagine qui sotto. L’articolo però è tornato online dopo qualche ora.
D’altronde, “conoscendo” il carattere goliardico di Bansky, il dubbio resta sempre lecito. Anche perché non è la prima volta che sullo street artist si rincorrano bufale, come quando circolò la notizia del suo arresto e del suo smascheramento.
Nell’attesa che da Palazzo Cipolla o da parte dei curatori arrivi una conferma ufficiale della mostra, di cui potremo darvi informazioni dettagliate nei prossimi giorni, godiamoci queste meravigliose immagini di street art che racchiudono le opere di Bansky sparse in tutto il mondo.
Dominella Trunfio
LEGGI anche: