Chi pensava che la Romagna fosse solo balere, piadine e Sangiovese si sbagliava di grosso. Dopo Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, Rimini sta ospitando in questi giorni un'altra iniziativa green. Dal 22 ottobre al 2 novembre la città della movida estiva farà da sfondo alla prima edizione di Ambiente Festival
Chi pensava che la Romagna fosse solo balere, piadine e Sangiovese si sbagliava di grosso. Dopo Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, Rimini sta ospitando in questi giorni un’altra iniziativa green. Dal 22 ottobre al 2 novembre la città della movida estiva farà da sfondo alla prima edizione di Ambiente Festival, iniziativa ideata e promossa dall’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente.
Ambiente Festival è il punto di partenza di un progetto che ambisce a candidare Rimini come punto di riferimento per la green economy e a porre in atto pratiche quotidiane della sostenibilità in Italia. Dodici giorni di eventi, rigorosamente ad ingresso libero, con più di 60 ospiti e oltre 100 appuntamenti, per parlare insieme di sviluppo ecocompatibile, energie rinnovabili, ciclo dei rifiuti, emergenza climatica, tutela e rispetto del territorio.
Temi importanti per personaggi altrettanto importanti: tra gli ospiti eccellenti Leo Hickman, giornalista del Guardian, che nella sua inchiesta Ultima chiamata edito da Ponte alle Grazie, punta il dito contro i pacchetti all inclusive e i viaggi low cost, emblema del turismo di massa, che intasano i cieli e contribuiscono al cambiamento del clima e ai conseguenti danni ambientali.
Il programma della manifestazione affianca e completa i contenuti di Ecomondo, proponendo decine di iniziative dedicate a tutti, cittadini e visitatori, e in particolare ai ragazzi e alle famiglie.
Eventi per imparare, divertirsi, giocare, partecipare e confrontarsi sui grandi temi dell’ambiente: incontri, mostre, laboratori, talk show, workshop, proiezioni cinematografiche e degustazioni rigorosamente a km zero che propongono prelibatezze enogastronomiche emiliane e romagnole per valorizzare le realtà agricole del territorio e a favorire il consumo di prodotti locali che in molti casi non arrivano alla grande distribuzione.
L’obiettivo di Ambiente Festival è quello di formare e trasformare le abitudini di ogni cittadino per creare un rapporto più equilibrato con la Terra, una vera sfida per il futuro del pianeta.