Grazie a una start-up è possibile adottare un albero di ulivo, salvandolo dall'abbandono e contribuendo a riforestare il territorio. Un progetto volto a valorizzare la Puglia degli uliveti e aiutare le piccole aziende della regione e la loro produzione: l'olio extravergine
In Puglia, tra trulli e spiagge meravigliose, è possibile perdersi tra infinite distese di uliveti. L’albero di ulivo è uno dei simboli indiscussi del territorio nonché una eccellenza locale che colloca la Puglia al primo posto tra i migliori produttori di olio extravergine d’Italia. Qui la raccolta delle olive è una tradizione che si perde nella notte dei tempi.
Da anni, però, la regione è flagellata da una epidemia di Xylella Fastidiosa, patogeno che ha fatto scomparire ettari ed ettari di ulivi. Oggi l’emergenza è tutt’altro che rientrata anche in zone considerate “indenni“.
Questo drammatico disastro e altri fattori del mercato hanno avuto ripercussioni durissime sui contadini e l’ambiente, i primi a pagarne le spese. Inevitabile conseguenza sono il fallimento delle attività e l’abbandono di queste terre. Proprio per questo due giovani hanno deciso di venire incontro agli agricoltori pugliesi e proteggere i loro ulivi proponendo l’adozione dei loro alberi.
Così ha preso vita Adopt Me Italy, una start-up che vuole far riscoprire al mondo le piccole aziende della regione e i volti di chi ogni giorno si occupa della coltivazione degli ulivi e della produzione dell’olio, l’oro verde della Puglia. Ma come funziona questo progetto?
Per prender parte all’iniziativa bisogna collegarsi al sito web di Adopt Me Italy e selezionare il tipo di ulivo che si intende adottare. A ciascuno di essi è associata un’azienda partner con diversi metodi di produzione (convenzionale, biologico, residuo zero) e parametri qualitativi dell’olio.
Successivamente si può scegliere la dimensione dell’ulivo da adottare. Ogni adozione è correlata dal certificato di adozione, un certo quantitativo di olio evo e la possibilità di visitare la ditta dove si trova l’ulivo.
Ciascun “adottante” verrà informato sulla crescita dell’albero fino alla maturazione del frutto, dalla potatura alla raccolta.
Continuano le visite guidate presso le nostre aziende agricole.Oggi siamo nell'azienda agricola Tarricone e sono…
Posted by Adopt Me Italy on Friday, January 28, 2022
Grazie a questo progetto sarà possibile riforestare alcune aree della Puglia, salvando gli ulivi dall’abbandono.
Un Ulivo 🌳 per il tuo papà ❤️Come ogni anno il giorno 19 Marzo si festeggia la festa del Papà.Vogliamo augurare un…
Posted by Adopt Me Italy on Thursday, March 17, 2022
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Adopt me Italy
Leggi anche: