Una goccia d'acqua e una bambina. Sono questi i protagonisti di "Acqua in bocca" iniziativa che per un mese, dal 14 settembre al 14 ottobre verrà realizzata nell'Acquario Civico di Milano dal team di Modart Room, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano, Aato, Amiacque e Cap Holdng.
Attraverso il fumetto illustrato ed un cd rom allegato, si analizzeranno l’importanza e le virtù dell’approvvigionamento idrico in una prospettiva che vuole essere d’insegnamento per i più piccoli in grado di spiegare il valore dell’oro blu e i problemi connessi al suo utilizzo.
Per un mese l’Acquario Civico di Milano darà spazio al progetto, mettendo in risalto fra l’altro la storia e la funzionalità dell’acquedotto di Milano e la relazione che c’è tra l’uso attuale e quello che deve diventare il consumo sostenibile di una delle risorse tra più preziose per l’uomo: l’acqua.
Il dichiarato obiettivo è quello di trasmettere ai giovani studenti delle medie inferiori che nel 2015, l’anno dell’EXPO si affacceranno alla vita degli adulti, il valore dell’acqua e l’importanza del servizio idrico integrato. In contemporanea, verrà allestita la mostra di arte contemporanea “Water in Art”, collettiva di pittori che rappresenteranno l’acqua nelle sue più svariate forme come ruscelli, laghi, pioggia realizzata dagli artisti della scuderia “Modart Room”. La mostra sarà abbinata alle tavole fumetto allestite all’interno del Museo.
Gli artisti presenti sono Vinicio Perugia, Mauro Banchieri, Paolo Petro, Paola Ginepri, mentre il fumetto illustrato nasce da un’idea di Luca Fonnes (ModArt). La sceneggiatura è di Davide Muneratto (ModArt) e le illustrazioni e grafica sono di Emiliano Stella.
L’ingresso dell’iniziativa “Acqua in bocca” sarà libero: dal martedì alla domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.