Anche quest’anno in occasione dell’8 marzo, il Mibact apre le porte di tutti i musei e i luoghi della cultura statali, a tutte le donne gratuitamente.
Anche quest’anno in occasione dell’8 marzo, il Mibact apre le porte di tutti i musei e i luoghi della cultura statali, a tutte le donne gratuitamente.
Accanto a questa iniziativa anche la campagna social #8marzoalmuseo, che celebra il mondo femminile attraverso le sue rappresentazioni più significative nell’arte, con una serie di locandine digitali selezionate dagli storici dei principali musei italiani che animeranno il profilo Instagram di @Museitaliani.
Una galleria di donne, tra cui dee, popolane, intellettuali, artiste, attrici, martiri per celebrare l’universo femminile.
LEGGI anche: FESTA DELLA DONNA: RISCOPRIAMO IL VERO SIGNIFICATO DI QUESTA RICORRENZA
Da Sofonisba Anguissola, una delle prime esponenti della pittura europea, ritrattista alla Corte di Filippo II di Spagna, a Ofelia, il personaggio shakespeariano e tragica eroina, che ha ispirato nei secoli pittori e poeti e che qui prende le forme della scultura in gesso di Arturo Martini conservata alla Pinacoteca di Brera.
Ancora il busto di Madame de Stael, l’intellettuale liberale francese che ha animato i salotti letterari e fautrice del romanticismo europeo e il dipinto pompeiano di Saffo, la poetessa greca che ha tradotto in versi l’erotismo femminile.
Ci sono poi, Cleopatra ritratta da Giovan Francesco Guerrieri fino alle Tre Età della donna, il capolavoro dell’artista austriaco Gustav Klimt, simbolo delle tre fasi della vita femminile.
Nelle principali città italiane, non solo le porte dei musei statali saranno aperte, ma al loro interno verranno organizzate mostre a tema sul vero significato dell’8 marzo inteso non come una festa ma una ricorrenza che ricorda le battaglie sociali, politiche e civili fatte nei secoli dalle donne.
LEGGI anche: 8 MARZO: NON È LA FESTA DELLA DONNA, MA UNA RICORRENZA!
Domenica 5 marzo, intanto, torna anche l’appuntamento con la Domenica al museo e porte aperte gratis, in tutti i luoghi della cultura statali. Sempre nell’ambito di una cultura accessibile a tutti ricordiamo che è stata prorogata anche l’iniziativa Cinema2Day Cinema2Day che ogni secondo mercoledì del mese, permette di andare al cinema con soli 2 euro. L’appuntamento è per l’8 marzo, il 12 aprile e il 10 maggio, in oltre 3 mila sale in tutta Italia.
Tutti gli appuntamenti, divisi per regione, sono aggiornati in tempo reale sul sito del Mibac.
Per scoprire quale museo della tua città aderisce all’iniziativa 8 marzo gratis per le donne clicca qui.