Da ore le squadre dei Vigili del Fuoco stanno tentando di domare due incendi divampati sull'Etna, che stanno distruggendo la macchia mediterrea e i boschi. In azione anche due Canadair e un elicottero
Giornata di fuoco per l’Etna: e stavolta non a causa di qualche spettacolare eruzione. Sul vulcano attivo più grande d’Europa nelle scorse ore sono divampati due vasti incendi. Il primo rogo è scoppiato nell’area Sud, al Salto del Cane (nella frazione Tarderia del comune di Pedara); l’altro, invece, interessa la zona Nord, più precisamente il territorio di Zafferana Etnea.
È corsa contro il tempo per domare le fiamme che stanno divorando la macchia mediterranea e i boschi, come mostrano le immagini che stanno rimbalzando sui social.
INCENDI, IN AZIONE I CANADAIRIn corso due incendi di vegetazione/macchia mediterranea:- zona Etna Sud, Salto del Cane/Tarderia dove è impegnata la squadra del Distaccamento vigili del Fuoco di Acireale ed un Canadair- zona Etna Nord, Zafferana è, invece, impegnata la squadra del Distaccamento Vigili del Fuoco di Riposto.#incendi #canadair #vigilidelfuoco #AcirealeSocial
Posted by Acireale Social on Wednesday, April 3, 2024
VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO PER INCENDI DI BOSCO E MACCHIA MEDITERRANEA SULL'ETNA, VERSANTI NORD E SUDSquadre dei…
Posted by Acireale Social on Wednesday, April 3, 2024
Nei punti colpiti sono giunte le squadre di Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Acireale e Riposto. Sul posto stanno operando anche due Canadair e un elicottero del corpo forestale regionale per offrire supporto ai pompieri.
Non è ancora chiaro quale sia l’origine dei roghi, ma – come troppo spesso accade – potrebbe esserci lo zampino dell’uomo. L’isola è una delle Regioni in cui si conta il maggior numero di incendi dolosi (che rappresentano un reato punito con reclusione): secondo i dati forniti dal Comando del Corpo Forestale regionale, sono stati oltre 77% quelli appiccati volontariamente fra il 2010 e 2020.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Ansa
Leggi anche: