L'Etna torna a dare spettacolo e regala una nuova intensa eruzione iniziata durante la giornata e proseguita durante la notte.
L’attività dell’Etna è ripresa durante la scorsa notte, regalando nuove esplosioni spettacolari. L’intensa eruzione del vulcano che ha interessato il cratere Sud-Est è iniziata nel corso della giornata di ieri ed è proseguita per diverse ore durante la notte.
📍Rifugio sapienza, 9º
Spettacolo a dir poco stupendo #Etna pic.twitter.com/g25gxViOcd— Alessia Lo Monaco (@Alessia0395) June 12, 2021
La sequenza parossistica che sta interessando l’Etna – e di cui questa nuova eruzione fa parte – è iniziata lo scorso dicembre. Da allora boati e colate di lava come quelli di poche ore fa si alternano a esplosioni meno intense all’interno del cratere e momenti di pausa. Si tratta di un fenomeno assolutamente naturali e legato al ciclo di vita del vulcano, in costante attività.
Sotto il vulcano.#Etna pic.twitter.com/G6DNZQnWza
— Massimo Patanè (@MassimoPatan) June 13, 2021
Oltre allo spettacolo, la nuova eruzione ha portato alla caduta di cenere che costretto la chiusura dell’aeroporto di Catania, riaperto poi in mattinata. La società che gestisce l’aeroporto ha fatto sapere che potrebbero comunque verificarsi ritardi.
‼️ Aggiornamento #Etna sabato 13 giugno ore 00:30.
Il settore dello spazio aereo che interessa le operazioni di decollo e atterraggio risulta essere contaminato da cenere vulcanica. decolli e atterraggi rimarranno quindi inibiti fino alle 9:00 del 13 giugno pic.twitter.com/lHddFNgZFl— Aeroporto di Catania (@CTAairport) June 12, 2021
Fonti di riferimento: ANSA/ADNKronos
Leggi anche: