L'Etna dà spettacolo. Il vulcano siciliano da ieri ha dato vita a una splendida eruzione ancora in corso. Fontane di lava, esplosioni e anche una piccola colata di lava
L’Etna dà spettacolo. Il vulcano siciliano da ieri ha dato vita a una splendida eruzione ancora in corso. Fontane di lava, esplosioni e anche una piccola colata di lava.
L’Etna, dichiarato nel 2013 patrimonio Unesco, ieri è tornato in attività con una nuova fase eruttiva. Il braccio di fuoco fuoriesce dalla bocca situata nella striscia di terra che si trova tra il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est, verso Torre del Filosofo Qui negli ultimi anni sono state registrate le eruzioni più suggestive.
Al momento, l’attività del vulcano è tutta nella zona sommitale. Uno spettacolo che sta già attirando numerosi turisti ma che è monitorato dall’Ingv.
LEGGI anche: STREET VIEW SULL’ETNA: GOOGLE FESTEGGIA LO STATUS UNESCO DEL VULCANO
LEGGI anche: L’ETNA PROCLAMATO UFFICIALMENTE PATRIMONIO UNESCO
L’Etna in eruzione è visibile oltre che da Catania, anche da Taormina. Al momento i voli da e per l’aeroporto Fontanarossa di Catania sono regolari, è stato emesso un avviso aereo arancione che lascia comunque aperti gli spazi aerei.
LEGGI anche: ETNA SPETTACOLARE: LE ERUZIONI DEL VULCANO E LE CENERI ARRIVATE FINO IN CALABRIA (FOTO E VIDEO)
Spiega l’Ingv che l’attività stromboliana dell’Etna è iniziata lo scorso 23 gennaio ma si è gradualmente intensificata, generando una colata lavica. Quest’ultima ha raggiunto la base del cono e si è lentamente diretta verso Sud-Ovest, in direzione di Monte Frumento Supino:
“Sugli abitati di Zafferana e Linguaglossa è stata segnalata una modesta ricaduta di cenere. Per quanto concerne il tremore vulcanico, dopo il repentino incremento della sua ampiezza media, iniziato alle 18.00 di ieri, questa si è grossomodo stabilizzata su valori elevati dalle 20.00 in poi, registrando i massimi tra le 23.00 di ieri e le 01.00 di oggi. Dalle prime ore di questa mattina, l’ampiezza media del tremore vulcanico, pur mantenendosi su valori elevati, ha mostrato modeste fluttuazioni”.
Su YouTube sono già stati pubblicati i video mostrano la spettacolare eruzione:
E la diretta:
Anche su Twitter sono state pubblicate numerose immagini da chi ha la fortuna di trovarsi nei paraggi:
Madre Natura non finirà mai di stupirci.
Francesca Mancuso