L’Etna di nuovo in eruzione: ieri sera 1° dicembre la lava incandescente ha illuminato i cieli dei comuni catanesi, con una spettacolare fontana rossa emersa dal Cratere di Sud-Est che ha portato con sé un’alta colonna di fumo (l’attività si è conclusa intorno alle 21.35). Le immagini e i video sono davvero emozionanti (anche se lo spettacolo ha portato non pochi disagi)
Bellissimo e spaventoso, l’Etna anche ieri sera 1° dicembre ha dato spettacolo: la lava incandescente ha illuminato i cieli dei comuni catanesi, con una spettacolare fontana rossa emersa dal Cratere di Sud-Est. Le immagini sono davvero emozionanti ma alcuni comuni hanno segnalato disagi dovuti alla ricaduta di cenere.
Come confermato dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), si è trattato di normale attività, che al suo picco, raggiunto intorno alle 20.30, ha prodotto una colonna eruttiva alta sino a circa 6000 metri sul livello del mare, con dispersione nei quadranti nord-orientali del vulcano.
E se questo è stato un indubbio spettacolo, non sono però mancati disagi per i comuni limitrofi: infatti sono state ricevute segnalazioni di ricaduta di cenere negli abitati di Fiumefreddo, Calatabiano e Giardini Naxos.
L’attività di fontana di lava al Cratere di Sud-Est si è conclusa alle 21:35 circa.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: