In seguito ad una nuova eruzione dell'Etna, è stata comunicata la chiusura dell'aeroporto Fontanarossa di Catania fino alle 20 di oggi 14 agosto, per motivi di sicurezza
L’Etna da ieri è tornato ad eruttare. Dalla tarda serata sono state chiaramente visibili delle fontane di lava provenienti dal cratere sud/est e una nube eruttiva è stata portata verso sud dai venti dominanti.
In seguito alla ripresa dell’attività vulcanica, l’aeroporto di Catania è stato temporaneamente chiuso, di conseguenza vi saranno non pochi disagi per chi deve arrivare o partire dalla città siciliana in questo lunedì prima di Ferragosto.
La società di gestione dell’aeroporto ha infatti annunciato che, per motivi di sicurezza, i settori di spazio aereo C1 e B3 rimarranno chiusi (inizialmente si era deciso fino alle ore 13:00 ma ora è stato stabilito fino alle 20) di lunedì 14 agosto.
Questa chiusura temporanea implica la sospensione di tutti gli arrivi e le partenze previste nello spazio aereo interessato. La decisione è stata presa con l’obiettivo di garantire la massima tutela per i passeggeri, l’equipaggio e gli aeromobili durante l’attività vulcanica.
Nel suo breve comunicato, l’aeroporto di Catania invita:
i gentili passeggeri a presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea. Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Aeroporto di Catania
Leggi anche:
- Sorpresa! Scoperti tre grandi vulcani sottomarini e un relitto nel Canale di Sicilia
- Etna, la “signora degli anelli”: un affascinante spettacolo naturale che si verifica solo a queste condizioni
- Campi Flegrei: la crosta del vulcano si sta indebolendo, si rischia un’eruzione imminente? Cosa dice il nuovo studio