Eroi ambientali 2020: tra i sei vincitori anche l'attivista Paul Sein Twa, ideatore di un parco naturale dove regna la pace.
Quest’anno tra i vincitori del Goldman environmental prize, premio dedicato ad eroi ed eroine dell’ambiente provenienti dai vari continenti, c’è anche Paul Sein Twa, attivista che si impegna da sempre a proteggere la natura del Myanmar e della cultura Karen.
Karen indigenous rights defender receives Goldman environmental prize
December 1, 2020
We are proud to celebrate the awarding of the 2020 Goldman Environmental Prize to Saw Paul Sein Twa, Kaw K’sa of the Salween Peace Park and founding member of KESAN. pic.twitter.com/R50Mmq9kfZ— KESAN (@KESAN_KAREN) December 2, 2020
Sein Twa nel 2001 ha fondato un’organizzazione chiamata KESAN per proteggere il popolo Karen, gruppo etnico minoritario del Myanmar da sempre vittima di soprusi da parte del governo locale, che non vuole riconoscere come loro patria il bacino del fiume Salween, che i Karen definiscono storicamente di loro proprietà.
Inoltre ha contribuito alla creazione del parco della pace di Saluen, un vero e proprio paradiso naturale di più di mezzo milione di ettari, ricco di biodiversità. Qui si possono ammirare tigri, orsi neri, gaur, pangolini e molti altri animali, alcuni anche a rischio di estinzione. Inoltre il parco include 380 comunità distribuite in 26 tratti di villaggio, che ospitano più di 60.000 persone locali, che contribuiscono a mantenere intatto il loro ambiente naturale.
Il parco è stato infatti concepito in modo da mettere a frutto le conoscenze ecologiche indigene, vietando la caccia di alcune specie e prediligendo la risoluzione pacifica di eventuali conflitti.
Un modello di sviluppo alternativo, quello concepito da Sein Twa, che predilige la pace e il rispetto della natura e degli esseri umani, contro ogni forma di abuso e violenza. Complimenti a questo eroe!
FONTE: The Irrawaddy
Ti potrebbe interessare anche: