Quello dei green jobs è un ambito in continua evoluzione. Ma da dove cominciare? Per chi vuole avvicinarsi a questo mondo esiste un percorso che offre formazione gratuita, sia teorica che pratica, per acquisire competenze o affinarle. Vediamo nel dettaglio come funziona E.ON Academy e perché rappresenta un’opportunità da non perdere
Indice
In un’era in cui la transizione ecologica e la lotta all’inquinamento sono ormai divenute questioni cruciali, per i giovani si apre un ventaglio di nuove opportunità lavorative. Oggi, infatti, il mondo dei cosiddetti green jobs è sempre più ricco e variegato: in totale sono 3,1 milioni gli italiani la cui occupazione è legata alla tutela dell’ambiente o del clima.
E in questo settore in costante espansione c’è spazio per persone provenienti da formazioni e contesti molto disparati fra loro.
Cosa si intende per “green jobs”
Ma cosa sono esattamente i green jobs? Con questa espressione ci si riferisce a tutte quelle professioni che giocano un ruolo strategico per uno sviluppo sostenibile ambientale, oltre che economico e sociale. A offrirci una definizione esaustiva è l’UNEP (United Nations Environment Programme), che chiarisce:
“si definiscono Green jobs quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare e/o restaurare la qualità ambientale”.
Chi opera in questo settore, dunque, opera in prima linea, ad esempio, per ridurre i livelli di inquinamento e per favorire l’utilizzo di energie rinnovabili al posto dei combustibili fossili. Sono numerose le professioni green sempre più richieste: dai progettisti fotovoltaici agli ingegneri ambientali, passando per gli esperti in bioedilizia.
E.ON Academy, il percorso formativo che forma i giovani interessati alle professioni green
Se stai pensando di intraprendere una carriera nell’universo dei green jobs, in Italia c’è un percorso formativo che fa al caso tuo. Per rispondere alle attuali esigenze che caratterizzano il mercato del lavoro del futuro è nata l’idea della E.ON Academy, un interessante progetto formativo destinato a formaregli installatori del domani.. Promotrice dell’iniziativa è E.ON, uno dei principali operatori del settore delle rinnovabili in Italia, che ha deciso scendere in campo per supportare sia giovani neodiplomati sia installatori qualificati nell’acquisire tutte le competenze green necessarie.
L’Academy si rivolge ai neodiplomati di istituti tecnici e professionali che hanno intenzione di diventare installatori, ma anche ad installatori già qualificati, che vogliono affinare le loro competenze. Ma non solo. I corsi sono pensati anche per coloro che vogliono riqualificarsi nel mondo delle energie rinnovabili, avendo già una predisposizione per le professioni tecniche.
La formazione gratuita offerta dall’Academy e come candidarsi
L’obiettivo dell’Academy è quello di creare un ponte fra l’universo del lavoro e quello della formazione, contribuendo alla transizione energetica del Paese e al contempo favorendo i giovani che sono alla ricerca di un’occupazione.
Le ore di formazione gratuita offerte dall’azienda sono 100: nel corso delle lezioni gli iscritti acquisiranno una serie di competenze teoriche e pratiche necessarie per progettare e installare soluzioni tecnologicamente avanzate.
Più nel dettaglio, il percorso didattico prevede lezioni online e in presenza – in aule appositamente attrezzate – in cui vengono approfondite competenze tecniche e soft skills per diventare esperti in uno dei settori oggi in maggiore espansione. In un secondo momento, gli allievi affronteranno una fase di selezione per diventare installatori in ambito fotovoltaico e termoidraulico ed entrare a far parte della squadra di installatori E.ON.
Infine, è previsto un periodo di affiancamento sul campo. Gli installatori, formati dalla E.ON Academy, potranno poi contare su un aggiornamento periodico sulle più innovative soluzioni per l’efficientamento energetico.
Le iscrizioni all’Academy sono già aperte.
Per compilare il modulo di candidatura e avere altre info sull’Academy è possibile consultare al seguente link la pagina E.ON