Questi pannelli fotovoltaici “impilati” a torre sono ad alta efficienza, privi di ombre e salvaspazio

Un team di ricerca dell’IIT Delhi (India) ha sviluppato torri fotovoltaiche solari ad alta efficienza, prive di ombre (i pannelli solari nella parte inferiore non sono oscurati dai pannelli superiori) e auto-rotanti per la generazione di energia fotovoltaica in una determinata area in tutto il giorno

Pannelli fotovoltaici “impilati” a torre: ecco l’innovativa costruzione sviluppata da un team di ricerca dell’IIT Delhi (India) con tecnologia a concentrazione di riflessione, priva di ombra e autorotanti. In questo modo aumenta l’efficienza e si riduce lo spazio.

Le torri fotovoltaiche (a tracciamento meccanico e non meccanico) sono praticabili per tutte le stagioni con un’elevata densità di energia e sono davvero salvaspazio: sono infatti portatili, ovvero l’intera unità può essere montata su un camion, resa funzionale e portata ovunque per generare energia; inoltre, con capacità di 3kW e 5kW, sono scalabili a una capacità maggiore tramite gli array di torri solari (campo di energia verde).

La configurazione è utile per diverse applicazioni, tra cui:

  • stazioni di ricarica per veicoli elettrici;
  • produzione di energia solare ad alta efficienza sul tetto per case/scuole/ospedali/negozi indipendenti/settore IT e altro ancora;
  • scopi agricoli (agri-fotovoltaici) come il pompaggio dell’acqua solare, la ricarica della batteria per i trattori ecc
torri fotovoltaiche

©IIT Delhi

L’IIT Delhi ha brevettato l’invenzione e concesso in licenza a Banglore e alla EP Sunsol Private Limited con sede a Mumbai per l’installazione commerciale. EP Sunsol ha già implementato i sistemi sviluppati a Chennai, IIT Delhi e Navi Mumbai rispettivamente di 3kW, 4kW e 5kW.

Dopo un’intensa ricerca, siamo riusciti ad arrivare al nuovo design leggero ed economico per il montaggio di torri solari fotovoltaiche insieme a specchi ad alta riflettività per seguire il movimento del sole – spiega Dalip Singh Mehta, che ha guidato il lavoro – Sia le torri solari non meccaniche che quelle meccaniche sono in grado di generare rispettivamente il 20-25% e il 25-30% in più di energia, utilizzando solo il 50-60% di spazio sul tetto rispetto alle soluzioni convenzionali

In particolare la torre solare a tracciamento meccanico dispone invece di un sistema elettromeccanico programmabile a basso costo per ruotare la torre solare orizzontalmente. I pannelli iniziano la giornata in direzione est e terminano la giornata in direzione ovest. La mattina successiva, i pannelli tornano alla loro posizione esposta a est per iniziare una nuova giornata.

Leggi anche: Dal girasole al pannello fotovoltaico a caccia del Sole

Nella torre solare a tracciamento non meccanico, invece, i pannelli solari insieme agli specchi ad alta riflettività sono montati verticalmente in un modo particolare che dipende dalla posizione/città in modo che siano nella linea di vista del sole durante le ore mattutine, a metà giornata e serali, portando quindi alla produzione di energia solare ad alta efficienza. La metodologia di montaggio aiuta a generare più energia anche durante le ore di sole meno intenso.

Continuano dunque ad arrivare proposte per produrre energia da fonti rinnovabili. Basteranno?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: IIT Delhi

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook