Il Ceo di Tesla Elon Musk ha confermato che le sue tegole solari arriveranno anche in Europa, Italia compresa, entro il prossimo anno
Il tetto solare di Tesla sbarcherà presto in Europa. Non sono più solo voci, a confermarlo è lo stesso Elon Musk via Twitter.
Il CEO di Tesla ha annunciato che le sue tegole fotovoltaiche chiamate Solarglass sono in produzione nella fabbrica di Buffalo. Tesla sembra aver spinto il piede sull’acceleratore. I suoi tetti solari che integrano direttamente i pannelli fotovoltaici nella propria struttura sono ormai molto diffusi negli Usa e stando alle intenzioni della società arriveranno a breve anche in Europa e in Cina e in Europa.
I tempi
Tesla Inc. porterà il proprio business nel settore della tecnologia solare in Europa il prossimo anno. Come ha scritto l’amministratore delegato Elon Musk su Twitter, i tempi verranno annunciati presto.
Europe & China timing will be announced soon
— Elon Musk (@elonmusk) February 10, 2020
Ormai giunta alla terza generazione, la tecnologia sviluppata da Solar City e portata avanti da Tesla è stata presentata per la prima volta nel 2016. I nuovi tweet arrivano dopo che Musk ha dichiarato il mese scorso che Tesla stava rapidamente “accelerando la produzione” sperando di realizzare circa 1.000 tetti solari a settimana entro la fine dell’anno.
Come funzionano le tegole solari di Tesla
Tesla Solar utilizza tegole con celle fotovoltaiche incorporate all’interno. Installate sui tetti al posto delle classiche tegole, esse convertono la luce solare in energia elettrica pulita. Ciò, secondo Musk, permetterebbe alle famiglie di risparmiare circa 500 dollari all’anno in bolletta. Inoltre, i clienti possono acquistare o noleggiare questa innovativa ecnologia.
“Con i nuovi prezzi più bassi di Tesla, è come avere una stampante di denaro sul tetto se vivi in uno stato con alti costi di elettricità” ha detto su Twitter.
With the new lower Tesla pricing, it’s like having a money printer on your roof if you live a state with high electricity costs. Still better to buy, but the rental option makes the economics obvious.
— Elon Musk (@elonmusk) August 18, 2019
Semplici da assemblare e realizzate in quattro modelli, le tegole promettono di rivoluzionare il settore sfidando i più ingombranti pannelli fotovoltaici.
I costi
Al momento non sono stati resi noti. Negli Usa, per avere le tegole solari occorre sborsare circa 200 euro al mq. Tra gli obiettivi di Musk vi è anche quello di ridurre la spesa nel più breve tempo possibile, per rendere ancora più appetibile la scelta di Solarglass.
Fonti di riferimento: @elonmusk Twitter, Bloomberg
LEGGI anche:
©