Ex Whirlpool Napoli, rinascita nel fotovoltaico grazie a TeaTek: innovazione e sostenibilità guideranno la transizione ecologica nell'Italian Green Factory
L’ex stabilimento Whirlpool di Napoli, dopo una vertenza di oltre 4 anni e mezzo che ha visto l’alternanza di quattro differenti governi e proposte industriali spesso inadeguate, si appresta a una rinascita nell’ambito del fotovoltaico. La multinazionale americana aveva annunciato nel 2019 la chiusura del sito, lasciando in sospeso il futuro di centinaia di lavoratori. La svolta è arrivata quest’anno quando TeaTek, azienda campana leader nel settore dei pannelli solari, ha presentato un piano di reindustrializzazione al Bando della Zes Campania, proponendo la riassunzione progressiva dei 312 dipendenti rimasti.
Felice Granisso, amministratore delegato di TeaTek Group, ha dichiarato:
La nostra visione è creare un polo innovativo per il fotovoltaico a Napoli, trasformando l’ex Whirlpool in un luogo dove la sostenibilità e l’innovazione guidano la transizione ecologica. La sicurezza e la modernizzazione saranno al centro della nostra mission.
Italian Green Factory
Il rinnovato stabilimento, ribattezzato “Italian Green Factory“, punta a diventare un punto di riferimento nel settore fotovoltaico, con investimenti previsti tra 25 e 28 milioni di euro. L’obiettivo è assorbire tutti gli ex dipendenti Whirlpool e integrare ulteriori 16 giovani donne nella produzione.
L’Italian Green Factory si presenta come un’entità avanzata nel settore , basata su quattro componenti principali, quali la produzione di Inseguitori solari, noti anche come trackers, la creazione di Power skids, con l’obiettivo ambizioso di conquistare il 35% del mercato italiano, la produzione di trasformatori e l’istituzione di un Green Innovation Center.
In termini di ricerca e sviluppo, l’attenzione è rivolta verso diverse aree: tecnologie IOT applicate alle energie rinnovabili, lo sviluppo di pannelli stradali innovativi in collaborazione con ENEA e l’azienda canadese Solar Earth (specializzata in pannelli fotovoltaici stradali), l’interconnessione delle tecnologie IOT green nonché lo sviluppo di Smart grid e integrazione di soluzioni in realtà aumentata e virtuale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TeaTek Group
Ti consigliamo anche:
- Fotovoltaico: in quale parte del tetto conviene installare i pannelli solari? Ora te lo dice Google Maps
- Fotovoltaico: sono riusciti a rendere le celle solari in perovskite più stabili ed efficienti come i pannelli tradizionali
- Fotovoltaico: sulle Alpi svizzere le vecchie antenne satellitari sono state trasformate in centrali solari per produrre energia a costo zero