Secondo Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU, le compagnie petrolifere e del gas dovrebbero essere tassate per i loro guadagni “immorali” e il denaro raccolto dovrebbe essere destinato ai cittadini più vulnerabili
Il segretario generale delle Nazioni Unite ha di recente rilasciato un’intervista in cui ha esortato i governi ad applicare una tassazione sui profitti eccessivi delle compagnie petrolifere e del gas.
Exxon Mobil Corp XOM.N e Chevron Corp CVX.N, le principali compagnie degli Stati Uniti, insieme a Shell e TotalEnergies hanno infatti incassato un totale di 51 miliardi di dollari negli ultimi tre mesi, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
È immorale per le compagnie petrolifere e del gas realizzare profitti record da questa crisi energetica sulle spalle delle persone e delle comunità più povere, a un costo enorme per il clima – ha dichiarato Antonio Guterres.
Secondo Guterres, “questa avidità grottesca sta punendo le persone più povere e vulnerabili, mentre distrugge la nostra unica casa comune”.
È necessario dunque che i governi intervengano tassando le compagnie e raccogliendo il denaro ottenuto in un fondo per poter aiutare le persone più vulnerabili e maggiormente esposte agli effetti della crisi economica e climatica.
Esorto tutti i governi a tassare questi profitti eccessivi e a utilizzare i fondi per sostenere le persone più vulnerabili in questi tempi difficili – le parole del segretario – Molti Paesi in via di sviluppo – affogati nel debito, senza accesso ai finanziamenti e con difficoltà a riprendersi dalla pandemia Covid-19 – potrebbero finire sull’orlo del baratro
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte di riferimento: Reuters
Leggi anche: